“Il 20 maggio riunione organizzativa al C.F.M. di via Bindi Pistoia per iniziare il corso gratuito di 10 ore di chitarra, pianoforte e tromba.”

3 Minuti di Lettura

PISTOIA – La riunione organizzativa al C.F.M di via Bindi (parcheggio del Seminario Vescovile) che darà ufficialmente inizio al corso gratuito di 10 ore di pianoforte, tromba e chitarra si terrà martedì 20 maggio dalle ore 17.30. L’iniziativa è organizzata grazie al bando CESVOT “Siete Presente 2025” e finanziata da Regione Toscana-GiovaniSì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale con il contributo Fondazione Caript Pistoia.
Il progetto anche quest’anno è realizzato da Associazione Culturidea e C.E.I.S. . Le lezioni, come detto si svolgeranno presso il C.F.M. di via Bindi Pistoia dal prossimo maggio.
Per l’edizione 2025 di questa importante iniziativa sono stati selezionati gli strumenti chitarra, pianoforte e tromba. I maestri che saranno impegnati nell’insegnamento sono Sergio D’Afiero, Omar Ciottoli e Jacopo Fagioli che già erano stati protagonisti delle precedenti edizioni. Si tratta di musicisti piuttosto noti nel panorama non solo toscano. D’Afiero, pianista accompagnatore, docente di musica di lungo corso, ha maturato negli anni esperienze di peso che lo hanno portato a fondare e dirigere con successo il Centro di Formazione Musicale di via Bindi oltre che a praticare docenza in Istituti pubblici e privati.
Omar Ciottoli è un chitarrista classico di poco più di trent’anni che ha studiato e collabora con il Conservatorio Cherubini, ma che ha anche una profonda passione per i generi Rhytm & Blues, Blues Rock, Hard rock, Rock and roll, Rockabilly, Rock progressivo, Rock psichedelico, Rock anni 60.
Jacopo Fagioli classe 1997 si è diplomato con lode al Biennio di Tromba al Conservatorio di Rovigo, dove ha studiato col M° Piergiuseppe Doldi, prima tromba del Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 2020 si è diplomato sempre con lode al Triennio di Tromba Jazz presso l’accademia Siena Jazz. Sempre a Siena tra il 2018 e il 2019 ha frequentato il Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale col M° Stefano Battaglia. Nel gennaio 2023, Jacopo Fagioli è stato classificato al 3° posto nella categoria Nuovo Talento Italiano della classifica TOPJAZZ 2022 della rivista Musica Jazz.
Molti studi hanno dimostrato che sia l’ascoltare musica sia suonare uno strumento musicale stimola il cervello e può aumentare la memoria e la capacità di apprendimento.
Tutti coloro, grandi e piccini, che hanno inviato una mail a sergiodafiero@gmail.com , segreteria@ceis.org , riccardo-fagioli69@virgilio.it saranno in questi giorni ricontattati per ricordare loro data ed ora della riunione che si terrà, come scritto, il 20 maggio alle ore 17.30.

Share This Article