Pubblicato il 13 marzo, 2025
PISTOIA - L'arte per non dimenticare un Angelo e sensibilizzare alla malattia.
A tutte le malattie.
Dal primo al 15 aprile prossimi, nell'Atrio di Palazzo di Giano in piazza del Duomo a Pistoia, tornerà La Mostra del Cuore, organizzata da Autodemolizioni Dolfi Giampaolo snc in collaborazione con Farmadono e in compartecipazione con il Comune di Pistoia.
Dopo i positivi riscontri avuti dalla rassegna nell'ex chiesa di San Giovanni Battista, Cristina Dolfi, co-titolare con il fratello Paolo dell'azienda di via di Canapale 10 a Pistoia, leader del settore delle autodemolizioni, vuole ricordare ancora una volta un Angelo, Maria Assunta Toniacci, scomparsa prematuramente a causa della SLA, la terribile Sclerosi Laterale Amiotrofica. Umbra d'origine e residenza, ma legatissima a Pistoia, divenuta artista durante la malattia: immobilizzata in un letto, imparò a disegnare e dipingere tramite un puntatore oculare.
Un'esposizione a ingresso gratuito in una cornice prestigiosa come quella di Palazzo di Giano, sede del Comune di Pistoia. Una maniera di far ammirare una parte delle sue opere, acquistate nel corso degli anni da Cristina Dolfi perché ammirata in primis dalla creatività e dalla bellezza della pittura con il puntatore oculare (Toniacci poteva muovere soltanto i muscoli oculari) e secondariamente per contribuire a finanziare le ingenti spese della stessa Toniacci e sostenere la sua incredibile volontà di adoperarsi per gli altri, con raccolte di fondi devolute puntualmente in beneficenza per lodevoli progetti.
Un modo di sensibilizzare all'arte e al fondamentale supporto alla ricerca e alla lotta alla sclerosi laterale amiotrofica.
"Ho avuto la fortuna di conoscere Maria Assunta Toniacci sui social network e da allora ho ammirato la sensibilità, la dignità, la forza e il coraggio di questa donna, fortissimamente legata alla vita, tanto da dedicarsi all'arte per molte ore al giorno e alla crescita della figlia (dialogava con i professori, da remoto)", l'omaggio, sentito, di Cristina Dolfi.
L'inaugurazione della mostra si terrà martedì primo aprile con inizio alle 10.