Pubblicato il 05/02/2023 00:18
Pisa - Da pochi giorni è finalmente disponibile nelle migliori librerie ‘Sofia Kovalevskaja - Vita e rivoluzioni di una matematica geniale’, l’ultima produzione della pisana Alice Milani, pubblicata nella collana Cult di Coconino Press.
Un volume importante, 224 pagine formato 17x24 proposte in vendita a 24 euro, nel quale l’autrice racconta per immagini la biografia di una donna che ha lottato per tutta la vita, sostenuta solo dalla sorella e da una piccola rete di parenti e amiche, affrontando tutti gli ostacoli e rialzandosi dopo ogni caduta.
Su una base storica, Milani ha ritratto questa straordinaria protagonista del suo tempo in una chiave contemporanea ricca d’ironia, dando spessore a un irresistibile personaggio che da bambina legge le avventure dell’elefante Babar, parla come una femminista degli anni ’70 e porta avanti la propria carriera con la tenacia di una mamma freelance dei giorni nostri. La sua battaglia contro la società patriarcale ha ancora tanto da dirci.
Classe 1986, dopo aver studiato pittura al’Accademia di Belle Arti di Torino Milani si è specializzata in incisione e tecniche di stampa a Bruxelles, all’ENSAV La Cambre. Dal 2010 realizza fumetti autoprodotti con il collettivo di cui fa parte, La Trama.
Il suo primo graphic novel, ‘Wisława Szymborska - Si dà il caso che io sia qui’, è uscito nel 2015, per la casa editrice BeccoGiallo; dedicato alla poetessa vincitrice del Premio Nobel è stato anche tradotto in polacco.
Nel 2016 ha ricevuto il premio Missaglia del Treviso Comic Book Festival; un anno dopo, per lo stesso editore, ha dato alle stampe ‘Marie Curie’, graphic novel tradotto in francese, inglese, spagnolo e coreano, ed è diventata direttrice editoriale di Rami, la nuova collana di fumetto di fiction di BeccoGiallo.
Ha partecipato al progetto ERCcomics, finanziato dallo European Research Council, creando un webcomic su una ricerca in corso sulla medicina ayurvedica; a quattro mani con Silvia Rocchi ha realizzato ‘Tumulto’, pubblicato da Eris nel 2016.
Ha pubblicato storie brevi su “Linus”, “Lo Straniero”, “Delebile”, e “Graphic News”; per Feltrinelli Comics sono uscite in libreria una storia inserita nell’antologia ‘Post Pink’ e ‘Università e pecore. Vita di don Lorenzo Milani’, dato alle stampe nel 2019.
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo Email non valido
Un Commento è richiesto