Ultimo Aggiornamento sul sito 04/06/2025 19:06
Mesenotizie la voce delle province
PAVIA - Il diritto del consumatore di recedere da un abbonamento sottoscritto a distanza, inizialmente gratuito e rinnovato automaticamente, è garantito una sola volta. Diverso però è il caso in cui il consumatore non sia stato informato sul costo totale dell'abbonamento in modo chiaro ed esplicito. Questa la pronuncia odierna della Corte di Giustizia dell'Ue, chiamata a interpretare la direttiva sui diritti dei consumatori da un caso austriaco che riguarda gli abbonamenti online. Se al momento della sottoscrizione dell'abbonamento il consumatore non è stato informato in maniera chiara, comprensibile ed esplicita che, dopo il periodo iniziale gratuito, tale abbonamento diventa a pagamento, egli dovrà disporre di un nuovo diritto di recesso dopo tale periodo. Codacons: "Importantissimo principio di diritto affermato dalla giurisprudenza europea; si tratta di una enorme apertura a favore dei consumatori il cui consenso è, sovente, condizionato da pratiche commerciali non rispettose dei principi legislativi soprattutto in materia di servizi online. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all'indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322".
Nome (richiesto) Nome è richiesto
Email (richiesta) Email è richiesta Indirizzo Email non valido
Un Commento è richiesto
Notificami aggiornamenti sui commenti via e-mail