Mesenotizie la voce delle province

PAVIA - Il diritto del consumatore di recedere da un abbonamento sottoscritto a distanza, inizialmente gratuito e rinnovato automaticamente, è garantito una sola volta. Diverso però è il caso in cui il consumatore non sia stato informato sul costo totale dell'abbonamento in modo chiaro ed esplicito. Questa la pronuncia odierna della Corte di Giustizia dell'Ue, chiamata a interpretare la direttiva sui diritti dei consumatori da un caso austriaco che riguarda gli abbonamenti online. Se al momento della sottoscrizione dell'abbonamento il consumatore non è stato informato in maniera chiara, comprensibile ed esplicita che, dopo il periodo iniziale gratuito, tale abbonamento diventa a pagamento, egli dovrà disporre di un nuovo diritto di recesso dopo tale periodo.



Codacons: "Importantissimo principio di diritto affermato dalla giurisprudenza europea; si tratta di una enorme apertura a favore dei consumatori il cui consenso è, sovente, condizionato da pratiche commerciali non rispettose dei principi legislativi soprattutto in materia di servizi online. Per informazioni sul tema, segnalazioni e assistenza legale contattare il Codacons all'indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322".


Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Immagine CAPTCHA
Inserisci il Codice mostrato sopra:

Per un suo corretto funzionamento questo sito web utilizza solo cookies tecnici,
nessun cookie di profilazione dell'utente è in uso.

Accetta e Nascondi questo messaggio: 
Per l'informativa estesa della nostra Cookie Policy clicca su questo link Cookie Policy