Pubblicato il 20 maggio, 2016
PISTOIA - Il palco del Teatro Manzoni accoglie sabato 21 maggio (ore 21) la serata del Dipartimento di danza della scuola Mabellini di Pistoia, con le coreografie di Luca Tonini e Caterina Laporta, che prendono spunto da un famoso racconto di Gianni Rodari “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”. Per l'occasione l’allestimento, a cura del Laboratorio scenico dell’Associazione Teatrale Pistoiese, trae ispirazione dall’immagine originale creata per l’occasione da Guido Bartoli, che il pubblico ricorderà come il ‘disegnatore in scena' nello spettacolo de I Sacchi di Sabbia, prodotto dall’ATP, I 4 moschettieri in America.
Nella loro stanza da letto alcuni bambini annoiati e con poca voglia di studiare, giocano immaginandosi un mondo fantastico. Ma, ad un certo punto il letto inizia a tremare e si solleva in alto come un astronave lasciando al suo posto i monopattini che diventeranno il mezzo di trasporto dei bambini e li accompagneranno in un viaggio fantastico alla scoperta di mondi incredibili. Paesi dove gli uomini sono fatti di sapone, di gomma, di carta o di tabacco. Un pianeta fanciullo, uno di uomini a vento o di uomini pianta per arrivare in fine in un mondo senza errore dove tutto è perfetto... Alla fine torneranno nella loro stanza avendo imparato che è proprio la 'diversità' a rendere il nostro mondo così straordinario....
La serata conferma inoltre la collaborazione tra la Scuola Mabellini ed Unicef; sarà, infatti, allestito un punto Unicef per la vendita di una speciale “Pigotta” ispirata a Giovannino Perdigiorno, il cui ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per la campagna “Per ogni bambino in pericolo”, rivolta all'accoglienza dei minori in fuga dal conflitto siriano.
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo Email non valido
Un Commento è richiesto