Pubblicato il 13 aprile, 2023
Pistoia – L’Accademia della Bugia, l’associazione che ormai dal 1966 organizza il Campionato Italiano della Bugia, a Le Piastre, ha organizzato una mostra particolare, un’iniziativa inedita, che arriva ad animare la primavera pistoiese.
“Tratti bugiardi & dintorni” è stata ideata Stefano Giraldi, fotografo fiorentino della casa editrice Giunti, appassionato di musica e di arte in generale, che ha curato l’evento.
Un evento che viene ospitato da un luogo diverso, nuovo a questo tipo di manifestazioni: lo Sciatti Garden, in via Toscana, serra molto conosciuta in tutta la piana pistoiese, che in particolar modo nel periodo primaverile è in grado di ospitare quotidianamente centinaia di persone.
Da sabato 15 aprile fino al 15 maggio saranno esposte in pubblico venti tavole realizzate da alcuni fra gli umoristi più celebri d’Italia: nomi noti al grande pubblico come quelli di Bruno Bozzetto, il padre del Signor Rossi, ma anche di Vip Mio fratello superuomo o West and Soda, Marilena Nardi, Lido Contemori, Marco De Angelis e Massimo Cavezzali; fra gli altri, anche il pistoiese di Piteccio Riccardo Innocenti.
Ci saranno citazioni storiche a tema, musica, e sette pannelli che illustrano storia e progetti del Campionato Italiano della Bugia; l’inaugurazione è in programma alle 17, la mostra è visitabile a ingresso libero agli orari di apertura del Garden, tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.