Pubblicato il 10 maggio, 2023
PISTOIA - Ultimo appuntamento degli amici dell’Opera di Pistoia per i concerto del Venerdì. Il cartellone del Festival “I Venerdì musicali al Seminario” sotto la direzione artistica del M° Luca Torrigiani, e grazie al contributo della FARCOM di Pistoia vedrà protagonista la giovane pianista, vincitrice del 2° Premio Schumann al Concorso Pianistico internazionale “Rospigliosi” 2022 Rikako Tsujimoto, venerdì 12 maggio alle 21:15, allieterà i presenti con musiche di Mozart, Scriabin, Chopin, Schumann. Il preludio al concerto sarà tenuto dagli studenti della classe di Sassofono e flauto del Liceo musicale Forteguerri di Pistoia: Simone Tasca e Vanni Mattia accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo De Felice.
Tsujimoto è nata in Giappone nel 1998 ed ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 3 anni. Attualmente frequenta il Conservatorio "A. Steffani" sotto la guida di Massimiliano Ferrati.
Nel marzo 2020 si è laureata a pieni voti all'università delle Arti di Tokyo con il Professor Hiroshi Arimori.
Ha tenuto diversi concerti da solista in Giappone e si è esibita in Italia, Stati Uniti, Germania, Repubblica Ceca, Dubai, Polonia e Spagna.
Ha ottenuto il 2° premio al concorso pianistico internazionale "Giulio Rospigliosi - Premio Schumann 2022" in Italia, il 5° premio al concorso pianistico Palma D’oro Finale Ligure in Italia , il 2° premio al concorso pianistico internazionale "Sergej Rachmaninov" in Giappone, il 3° premio al concorso pianistico internazionale "F. Chopin - Asia", il 1° premio al concorso pianistico "Neyagawa Arukas" in Giappone, Medaglia d'oro e medaglia di bronzo al concorso pianistico PTNA in Giappone. È stata finalista, inoltre, al concorso pianistico internazionale di Clavicologne in Germania, al concorso pianistico internazionale Chieti in Italia,
È stata semi finalista, al concorso pianistico internazionale Ferrol in Spagna.
Si è esibita con l'Orchestra Concertante, l'Orchestra Sinfonica di Kaliningrad e l'Orchestra città di Grosseto. Ha partecipato inoltre attivamente a diversi corsi internazionali come l'International Keyboard Institute & Festival di New York, al ClaviCologne international Piano Festival in Germania, la Fondazione Accademia internazionale di Imola in Italia e la Middle East Classical Academy negli Emirati Arabi Uniti e International Piano Masterclass di Katowice.