Pubblicato il 05 giugno, 2023
PESCIA - Due successi pesciatini nel Campionato Italiani Bowhunter organizzato dalla Fiarc a Quattro Castella, in provincia di Reggio Emilia; in gara contro i più forti specialisti italiani, Cristina Del Magro e Alessia Tondini, tesserate dagli Arcieri dell’Anfrione Pescia, hanno portato a casa il titolo italiano.
Del Magro, in gara nel comparto Stile Libero Illimitato, ha conquistato 873 punti: nella prima giornata, in cui aveva la possibilità di tirare due frecce contro ogni sagoma di animale, ha chiuso in testa, sia pure con un margine risicatissimo.
L’exploit è arrivato nella seconda giornata, quando la sua categoria ha avuto a disposizione solo una freccia per ogni sagoma: la pesciatina ha letteralmente dominato la prova, portando a casa un titolo ampiamente meritato.
In occasione della premiazione, le è stata consegnata anche la maglia azzurra che dovrà indossare nei prossimi campionati iridati, in programma in Finlandia: fino ai prossimi campionati nazionali, infatti, è entrata di prepotenza a far parte del gruppo della Nazionale.
La gara di Tondini, invece, si è svolta al contrario: tirando con l’Arco Storico, si è trovata a poter utilizzare una sola freccia per ogni sagoma nella prima giornata di gara, due nella seconda; ed in entrambe le prove ha letteralmente asfaltato la più immediata delle inseguitrici, portando a casa, anche lei, un meritato trionfo personale, mettendo a segno 327 punti.
“In questo tipo di gara si tira a distanze sconosciute- spiega Del Magro –Quella che ho portato a casa è una vittoria che per me una soddisfazione immensa. Ci tenevo, volevo dedicarla a mio padre. In gara lottiamo sempre, sia per un miglioramento personale che per superare l’avversaria. Io mi sono allenata tutto l’anno, seguendo le istruzioni del mio allenatore lavorando per entrare nel ranking; quando si arriva e si vince è una soddisfazione immensa- conclude –che ripaga di tutte le fatiche fatte”.