Pubblicato il 30 maggio, 2025
SPORT - Nel pomeriggio, durante la qualifica dei V.I., un'improvvisa tromba d'aria ha letteralmente smantellato il campo di gara ribaltando cavalletti e bersagli, prontamente sistemato dai volontari del comitato organizzatore, dai giudici di gara, col supporto di alcuni tecnici, in primis il coach della Germania. Nonostante l'imprevisto gli arcieri sono riusciti a tirare le 72 frecce di ranking round: l'Italia ha piazzato al primo posto sia Matteo Panariello nei Visually Impaired 1 (356 punti) sia Daniele Piran nei Visually Impaired 2/3 (517 punti).
I RISULTATI DEL RICURVO - Grazie al primo posto in qualifica l'Italia femminile del ricurvo con Veronica Floreno e Vincenza Petrilli si è assicurata un posto nella finale per l'oro contro la Germania di sabato alle 10,35.
Gli azzurri Stefano Travisani e Davide Bettoni si qualificano per il match per il bronzo in cui sfideranno venerdì alle 11,50 l'Ucraina. Oggi la squadra italiana ha prima battuto la Repubblica Ceca allo shoot off 5-4 (18-16) e poi ha perso con la Corea del Sud 6-2. I coreani sfideranno l'India per l'oro.
I RISULTATI DEL COMPOUND - Sarà finale per l'oro sabato alle 9,50 anche per la coppia del compound femminile Eleonora Sarti e Maria Andrea Virgilio che dopo il successo con l'India 145-141 si troveranno di fronte la Gran Bretagna. Il match per il bronzo sarà tra Brasile e India.
Escono ai quarti di finale Giampaolo Cancelli e Christian Seneca sconfitti dall'Australia 149-143, gli australiani si giocheranno l'oro con l'India mentre la finale per il bronzo sarà tra Gran Bretagna e Francia.
I RISULTATI DEL W1 - Nel W1 vola alla sfida per l'oro anche la squadra maschile Paolo Tonon e Maurizio Panella che oggi hanno battuto 143-112 il Brasile e sabato torneranno in campo alle 9,30 contro la Repubblica Ceca. La medaglia di bronzo andrà a una tra Brasile e Corea del Sud.
I RISULTATI DEL MIXED TEAM - Nel pomeriggio anche due mixed team azzurri raggiungono la finale. In realtà nel W1 Asia Pellizzari e Paolo Tonon erano già sicuri di giocarsi l'oro grazie al primo posto in qualifica, sabato alle 12,10 affronteranno la Repubblica Ceca.
Nel ricurvo Vincenza Petrilli e Davide Bettoni sono in finale per il bronzo in cui venerdì alle 12,20 se la vedranno con la Polonia. La coppia italiana prima ha vinto allo shoot off 5-4 (16*-16) con il Brasile e poi ha perso con l'India 5-3. La finale per l'oro sarà tra India e Gran Bretagna.
Esce di scena ai quarti di finale il mixed team compound di Maria Andrea Virgilio e Christian Seneca che perde 148-146 con il Brasile. I sudamericani sfideranno la Francia per l'oro mentre il bronzo se lo giocheranno Gran Bretagna e India.
LE FINALI AZZURRE - Questo il programma completo delle finali azzurre dopo la mattinata di oggi:
Venerdì 30 maggio
9,00 Finale bronzo individuale W1 femminile Pellizzari-Kingstone (GBR)
9,30 Finale bronzo individuale compound femminile Sarti-Paterson Pine (GBR)
11,50 Finale bronzo a squadre ricurvo maschile Italia-Ucraina
12,20 Finale bronzo mixed team ricurvo Italia-Polonia
Sabato 31 maggio
9,30 Finale per l'oro a squadre W1 maschile Italia-Repubblica Ceca
9,50 Finale per l'oro a squadre compound femminile Italia-Gran Bretagna
10,35 Finale per l'oro a squadre ricurvo femminile Italia-Germania
12,10 Finale per l'oro mixed team W1 Italia-Repubblica Ceca
15,50 Finale oro individuale W1 maschile Panella-Gaspar (HUN)
LE GARE IN TV E IN STREAMING - Ampia sarà la copertura per la European Para-Archery Cup di Roma. Le finali di venerdì e quelle di sabato mattina saranno trasmesse in diretta streaming dal canale ufficiale Youtube della World Archery Europe, mentre sabato pomeriggio le sfide per l'oro individuale saranno su Archery +, canale ufficiale della Federazione Mondiale (World Archery). Nei giorni successivi all'evento una sintesi delle finali sarà trasmessa da Rai Sport.