Mesenotizie la voce delle province

PISTOIA - Dopo il buon riscontro ottenuto negli appuntamenti di febbraio e marzo, sabato 21 giugno l'ufficio Anagrafe di via Santa aprirà nuovamente le porte al pubblico con orario straordinario, dalle 8.30 alle 13.30, per agevolare i cittadini nella richiesta del documento.



Il servizio, senza appuntamento, è rivolto esclusivamente ai cittadini residenti nel comune di Pistoia. Sono in programma ulteriori due open day: 20 settembre e 13 dicembre.



Per consentire un servizio interamente dedicato alle carte di identità elettroniche, in occasione degli open day gli altri servizi dell'Anagrafe verranno sospesi e resterà chiuso lo sportello decentrato delle Fornaci.



L'iniziativa nasce con l'obiettivo di offrire una risposta tempestiva e adeguata alle esigenze della cittadinanza. In base al Regolamento europeo 1157/2019, infatti, le carte d'identità rilasciate in formato cartaceo non saranno più valide a partire dal 3 agosto 2026.



La carta di identità elettronica oltre a essere un documento identificativo rappresenta uno strumento utile poiché tramite la Cie è possibile svolgere numerosi servizi digitali (come ad esempio consultare la cartella sanitaria online) rendendo più semplice e immediato il rapporto tra utenti e Pubblica Amministrazione.



Per il rilascio della carta di identità elettronica occorre essere in possesso di una fotografia digitale con sfondo bianco, documento di identità scaduto o in scadenza. Il costo è di 22,20 euro pagabili in contanti o tramite pos. Per i minori, ai fini della validità per l'espatrio, è necessaria la presenza di entrambi i genitori oppure, in alternativa, la delega del genitore assente.


Nome (richiesto)

Email (richiesta)

Immagine CAPTCHA
Inserisci il Codice mostrato sopra:

Per un suo corretto funzionamento questo sito web utilizza solo cookies tecnici,
nessun cookie di profilazione dell'utente è in uso.

Accetta e Nascondi questo messaggio: 
Per l'informativa estesa della nostra Cookie Policy clicca su questo link Cookie Policy