Pubblicato il 22 maggio, 2023
PISTOIA - Si avvia a conclusione anche “Studenti in scena”, la rassegna promossa dai Teatri di Pistoia che ha visto nel mese di maggio protagonisti 4 istituti superiori, impegnati a portare sul palco del Piccolo Teatro Bolognini la loro passione per il teatro – una passione che scalda il cuore - , con gli spettacoli frutto dei laboratori teatrali svoltisi nel corso dell’anno.
Martedì 23 maggio (ore 21), sotto la guida della Prof.ssa Elisabetta Iozzelli, sarà la Compagnia dell’Incanto del Liceo Forteguerri, in collaborazione con Associazione Zona Teatro Libero Pistoia, a presentare lo spettacolo “The Wall”. Il lavoro, scritto dagli stessi studenti, è un invito ad impegnarsi con coraggio e tenacia per superare insieme tutti i muri e le barriere che rendono talvolta molto faticose le nostre vite.
Sul palco: Tea Allori, Matilde Baldi, Susanna Baldini, Noemi Benini, Bianca Biagini, Mattia Biancalani, Alice Bibaj, Carolina Bruni, Penelope Cafissi, Francesca Calabrese, Andrea Calcagna, Paula Cappellini, Sofia Casadei, Alessandra Cavallo, Jacopo Chiti, Marzia Civinini, Emma Compiani, Matilde Fiero, Alessandra Filippini, Sara Fondi, Francesco Forleo, Roberto Frau, Irene Gaggioli, Maia Gentili, Laura Ippolito, Gjesika Kola, Pietro Leporatti, Ester Lima, Lavinia Giovannoni, Emily Loriga, Allegra Luchetti, Agnese Maniscalco, Emma Martini, Maria Mazzanti, Carlotta Monti, Martina Pacifico, Giulia Pagnini, Marco Pasquinelli, Chiara Piccione, Alice Pierattini, Bianca Pietrarelli, Caterina Puzziferri, Vanessa Santoro, Tosca Tesseri, Emma Ulivagnoli e con Ludovico Condio. Hanno collaborato Giacomo Bardi, Pino Capozza (tecnici audio-video) e Giovanni Venturi (ripresa video).
“Ad un gruppo di imbianchini maldestri – illustra la Prof.ssa Iozzelli - viene commissionato un lavoro di ripulitura di un muro pieno di scritte e disegni vari, frutto di storie presenti e passate. Questo sarà il pretesto per riflettere sui “muri”: quelli fisici e quelli che ognuno di noi, per i motivi più disparati, costruisce fuori e dentro di sé. La differenza su come questi muri rappresentino un ostacolo, sta nel modo in cui decidiamo di affrontarli: alcuni scelgono di adagiarsi e sedersi, osservandoli come qualcosa di stabile e non superabile, altri invece li vedono come una sfida e l’affrontano con coraggio, perché desiderano ardentemente osservare cosa c’è al di là.”
I biglietti (euro 7,00) sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 e online su www.bigliettoveloce.it. La sera degli spettacoli direttamente al Piccolo Teatro Mauro Bolognini dalle ore 20.