Ultimo Aggiornamento sul sito 25/05/2025 05:55
Mesenotizie la voce delle province
Pistoia - “Pescia deve proporsi sempre di più come autentica cerniera tra la Lucchesia e la Valdinievole, intercettando gli elementi migliori di entrambi i territori. È soltanto coltivando e intensificando questa ambizione che si scongiura il rischio di diventare un luogo che soffre di scarso appeal”. Lo dice Confcommercio Pistoia e Prato, commentando uno scenario che ha visto la recente chiusura di alcuni negozi e che vede un contesto che stenta a decollare. “Tuttavia, le chiusure – specifica l’associazione – devono essere analizzate nel dettaglio. Spesso sono il frutto dell’età dei titolari, a volte dipendono da scelte di vita o da decisioni strategiche rispetto al posizionamento del negozio. Di sicuro – prosegue la riflessione – quello che è auspicabile è l’inizio di un percorso per cambiare paradigma: l’identità del luogo, da questione, deve diventare opportunità”. In questo senso Confcommercio ricorda che “Il dinamismo imprenditoriale e turistico della vicina Lucchesia, misto ai tratti di forza della Valdinievole, potrebbe trovare proprio in Pescia la sintesi ideale ed il luogo dove sviluppare progetti ambiziosi. Questo territorio non deve commettere l’errore di isolarsi, anche perché ogniqualvolta riesce ad aprirsi offrendo esperienze di ampio respiro – dagli Uffizi diffusi all’attrattività del brand Pinocchio, solo per fare due esempi – la risposta non si fa attendere. Coltivare le esperienze positive pare dunque alquanto opportuno per costruire un futuro competitivo”. “Lo stesso progetto Green Valley – si conclude la nota – può incontrare su Pescia declinazioni interessanti in termini di attrattività per il segmento turistico. Il territorio racchiude insomma potenzialità che possono essere sviluppate ulteriormente”.
Nome (richiesto) Nome è richiesto
Email (richiesta) Email è richiesta Indirizzo Email non valido
Un Commento è richiesto
Notificami aggiornamenti sui commenti via e-mail