Mesenotizie la voce delle province

PAVIA - Il mercato delle polizze assicurative cyber è destinato a crescere rapidamente e se, fino ad oggi, la diffusione cresce soprattutto per PMI in un prossimo futuro questo settore sarà in rapida espansione anche per la clientela retail (singoli e famiglie). Negli ultimi anni la consapevolezza nei confronti di questi tipi di rischi è aumentata. In particolare, le polizze cyber dedicate alle PMI sono abbastanza articolate e mirano a proteggere le aziende contro danni dovuti ad attacchi informatici, danni provocati a terzi per effetto dell'attacco subito, spese legali. Nell'ambito delle polizze destinate a individui e famiglie sono coperti i danni conseguenti a furto o clonazione di carte di credito/debito e carte prepagate, furto di identità digitale, acquisti fraudolenti online. Spesso viene fornita all'individuo e al suo nucleo familiare assistenza telefonica e digitale, attraverso un servizio di monitoraggio online che, in caso di sospetto attacco informatico sui device dell'assicurato, consente alla compagnia di contattare un tecnico specializzato per attivare tutte le procedure di analisi e ripristino. Sono presenti coperture anche nella forma della consulenza psicologica a seguito di eventi traumatici legati all'attacco cyber quali cyberbullismo e cyberstalking e dell'assistenza prestata in occasione di frodi nella prenotazione online di un viaggio all'estero.



Codacons: "Un'opzione importante per il consumatore ma occhio al contratto sottoscritto. Alcuni contratti, infatti, prevedono prerequisiti stringenti o condizioni per rendere il rischio assicurabile e queste condizioni vanno ben comprese per valutare l'adeguatezza della copertura offerta. Particolare attenzione va posta poi sull'esame di esclusioni, limitazioni e franchigie che, ove proposte, riducono ampiezza e applicabilità della copertura. Ci sono anche margini di ambiguità. Ad esempio la clausola di esclusione in caso di "guerra", presente nella maggior parte dei contratti esaminati, non esplicita se il termine "guerra" include anche la "guerra informatica", di particolare attualità, posto che gli attuali conflitti bellici si svolgono anche attraverso attacchi informatici. Per informazioni sul tema, segnalazioni e per ricevere assistenza legale contattare lo Sportello S.O.S. Banche & Assicurazioni del Codacons all'indirizzo codacons.pavia@gmail.com o al recapito 347.9619322".


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