Pubblicato il 09 maggio, 2025
UZZANO – Dopo il successo di Viva il Primo Maggio, il programma del Giugno Uzzanese prosegue domenica, alle 15, con la Festa del Carciofo, in programma a Torricchio.
“È la dimostrazione che Torricchio vuole continuare a crescere- commenta il sindaco Dino Cordio -Poi in maggio arriveranno altri quattro appuntamenti, il 17 con la cena al circolo Bardelli, il 24 con l’apericena e la commedia messi in calendario da Gocce di Vita per il 20° anniversario della fondazione, il 30 con la Tombola in favore di As.Va.L.T. in Parrocchia, e il 31 con la serata della Misericordia. Insomma, sarebbe il caso di cambiare nome all’iniziativa, Giugno Uzzanese non basta più”.
In giugno il programma proseguirà il 1, alle 20, con una prima serata al Bar Moreno, e il 2 alle 10, Festa della Repubblica, con il Cammino della Costituzione; due appuntamenti il 7, con la cena del gemellaggio di Gocce di Vita e la Cena parrocchia dei Santi Lucia e Allucio.
L’8, alle 17, al Bar Moreno è previsto ‘Il Rosso che unisce’, degustazione di vini; il 12, alle 16, nel Palazzo del Capitano sarà presentata la ricerca storica fatta dall’Istituto Storico Lucchese. Il 13, alle 21, si giocherà a tombola con la Pubblica Assistenza, che il sabato successivo, alle 8, metterà a disposizione il proprio Cardiocamper ai residenti.
Il 14, alle 19, si torna a Torricchio, per un’apericena e concerto; il giorno seguente, alle 10, a Uzzano Castello, torna l’ormai tradizionale Extemporanea di pittura. Il 18 alle 20, di nuovo a Torricchio, ‘Una torta tira l’altra’, con l’esibizione della scuola di ballo Bailando Salsa e non solo asd.
Il 19, alle 20, in piazza della Costituzione inizia la sfilata di moda ‘E le stelle stanno a guardare’, che in caso di pioggia sarà riproposta il 24.
Il 20, al Bar Moreno, inizia Nottecinema, che tornerà il 27, poi, in luglio, il 4, l’11, il 18 e il 25; il 21 giugno, alle 21, ancora Tombola, di nuovo a Torricchio.
Uno degli eventi clou sarà, come sempre, quello con Sportambula, il 28 giugno, in caso di pioggia, recuperata il 12 luglio: a partire dalle 18, in via Provinciale Lucchese, musica, banchi, gastronomia con tutte le associazioni sportive e di volontariato del territorio.
Il programma proseguirà in luglio: il 3, alla Botteghina da Leo, alle 20 ci saranno Los Pollos Hermanos; il 7, alle 19, inizia la Botteghino’s Night. Il 12, alle 20, si fa Festa nella sede della VAB, il 19, alla stessa ora, si Cena sul prato dell’associazione Gocce di Vita; il 20, a La Costa, la Compagnia della Costa ha organizzato Melodie d’estate.
Chiude il programma, il 23 agosto alle 19, la Notte Bianco-Rosa, festa all’insegna della musica e del divertimento organizzata da Stefano Masini e l’associazione culturale Mamò e Clarte Ets, che anche quest’anno ha curato tutti i principali eventi del programma.