Pubblicato il 28 novembre, 2024
MONSUMMANO TERME - In occasione della Giornata Mondiale delle persone con disabilità, l'Assessorato alla Cultura del Comune di Monsummano Terme organizza la presentazione del libro “SCOMODO. Il mio percorso a ostacoli” di Tommaso Fanucci che si terrà Mercoledì 4 dicembre 2024, alle ore 16,30, nella Sala “Walter Iozzelli” della Biblioteca comunale “Giuseppe Giusti”.
Insieme all’autore, presenterà il volume Simona Peselli.
Il libro vuole essere una guida per insegnanti, studenti e genitori attraverso le esperienze narrate da Tommaso, un ragazzo che ha avuto un percorso scolastico difficile, non vedendo spesso riconosciute le sue potenzialità, ma vedendo anzi il dito puntato sulle sue carenze.
In Italia, la persona con disabilità è ancora vittima di un pregiudizio profondamente radicato nella società, caratterizzato da una diffidenza che si ferma all'apparenza della carrozzina o delle altre difficoltà. Questo atteggiamento impedisce di vedere la persona nella sua interezza, dimenticando che anche la persona con disabilità prova sentimenti e percepisce gli atteggiamenti altrui, persino quando non sembra sia così.
Tommaso ha sofferto molto anche a causa dei limiti imposti dalla sua condizione, come l'impossibilità di guidare la macchina e la necessità di dipendere da qualcuno per i suoi spostamenti. Un altro aspetto che lo ha fatto molto soffrire, forse più di tutti, è stato il costante rifiuto da parte dell'universo femminile, fino ad ora, nei suoi confronti.
Ma proprio quando sembrava tutto perduto, la vita ha riservato per lui una sorpresa inaspettata. Nel giro di tre anni conosce Lucia, Alessio, Giulia, Federico, Cesare e Camilla, persone speciali che gli hanno permesso di riscoprire la felicità. Meglio tardi che mai.
Tommaso Fanucci è nato nel 1977, affetto da tetraparesi spastica, si è laureato con lode in Discipline dello spettacolo e della comunicazione all'Università di Pisa nel 2020, con una tesi sperimentale dal titolo La mostra immersiva "Kandisky color experience". Un'esperienza di tirocinio.
Oggi scrive articoli per il settimanale diocesano La voce della Valdinievole, inserto di Toscana Oggi. Inoltre, con la preziosa collaborazione di Veronica Neri e Lucia Mammana, ha scritto il contributo "Kandisky color experience": un'esperienza di tirocinio curriculare, pubblicato da Franco Angeli per il testo Un Ponte tra Università e mondo del lavoro per l'inclusione e la vita indipendente (2022) in occasione dell'omonimo convegno organizzato dalla CNUDD, tenutosi il 25 ottobre 2021.
Dopo la pandemia ha svolto diverse esperienze: il 15 aprile 2022 è stato relatore all'incontro finale del progetto PCTO del Liceo Salutati, con un intervento dal titolo Educare alla bellezza con particolare riferimento allo stabilimento termale Tamerici di Montecatini Terme, svoltosi all'interno del Caffè storico Tettuccio.
Ha collaborato con un testo al volume L'espressione letteraria e artistica terzo numero della collana Progetti di vita, Pisa University Press (2023).
Tommaso è inoltre un grande appassionato di mostre d'arte e nel 2023 ha ideato un questionario di gradimento su tablet per la mostra Raffaello. La Madonna del Baldacchino. Ritorno in cattedrale, attivo dal 28 giugno fino al 1 ottobre 2023, termine dell'esposizione. Questa mostra è stata parte integrante del progetto Uffizi Diffusi.