Pubblicato il 16 settembre, 2023
PESCIA – La storia della città è fatta anche dalle attività commerciali e artigianali che la animano; Claudia e Stefano Masini hanno, con la loro associazione culturale Mamò e Clarte, hanno dato vita a una iniziativa con la quale si pongono l’obiettivo di “sottolineare, evidenziare, dare visibilità e restituire importanza e prestigio alle diverse aziende presenti sul territorio comunale”.
E per farlo hanno pensato a un concorso fotografico: è nato così ‘Invasion Photo Tours-Arti e mestieri in una Pescia che si racconta dietro a uno scatto’; domenica 24 settembre, a partire dalle 15.30, in piazza del Grano verrà allestita la mostra delle immagini che i ventisette fotografi partecipanti al contest avranno scattato all’interno delle 54 attività pesciatine che hanno risposto all’invito degli organizzatori.
“I fotografi sono andati, e stanno continuando ad andare, a immortalare con i loro scatti i momenti quotidiani delle realtà lavorative di commercianti e artigiani pesciatini- spiega Claudia Masini –A ognuno di loro sono state assegnate due diverse attività a fotografare. Al termine, domenica 24, esporremo in piazza 108 scatti”.
Sarà un Giuria tecnico di grande spessore, quella che assegnerà i primi tre premi del concorso: ne faranno parte il pittore iperrealista Rocco Normanno e tre fotografi conosciuti e apprezzati come Paolo Tredici, Alfredo Martinelli e Claudio Minghi; un quarto premio sarà assegnato direttamente in piazza dai visitatori della mostra, chiamati a scegliere ognuno quella che riterranno la foto più bella.
“Oltre ai premi per i quattro vincitori- prosegue l’organizzatrice –abbiamo pensato di offrirne uno a ciascun partecipante. E alle 17, dopo che sarà stata effettuata la premiazione, batteremo all’asta gli scatti vincitori, un asta della quale l’intero ricavato sarà devoluto all’associazione Il Sorriso di Elisabetta onlus”.
La scelta di Mamò e Clarte, coerentemente con le finalità dell’iniziativa, è stata quella di offrire premi legati al territorio, per sottolineare una volta di più la qualità dell’offerta; il primo premio consisterà, quindi, in un pernottamento all’Oasi Lignana per due persone, un mese di abbonamento alla palestra Meeting Club, una cena per due alla Locanda sotto i Portici, un biglietto per visitare il Museo della Carta, un ingrandimento 30x45, cento stampe 12x18 e un fotolibro 20x20 di Martinelli Arte e Foto, e una coppa.
Gli altri tre premi sono stati messi a disposizione da Azienda Agricola Rosellini Sirio, Foto Paolo e Barsanti Casa; l’iniziativa gode del patrocinio del Comune di Pescia, ed è stata organizzata grazie alla collaborazione e al contributo offerto, oltre che dalle aziende che hanno messo a disposizione i premi, da Immobiliare Panteri, .Uno Decor, Dynasty Lab, Farmacia Anna Bertolai, Carrozzeria RDue e Casa Beauty.