Pubblicato il 16 maggio, 2025
Volterra (Firenze) - Dal 25 al 28 luglio 2025, nel suggestivo scenario del Carcere di Volterra, andrà in scena "Cenerentola", la nuova produzione della Compagnia della Fortezza, diretta da Armando Punzo. Si tratta del quarto capitolo di un lungo percorso creativo, iniziato oltre dieci anni fa, che ha dato vita a un'opera corale, visionaria e in costante evoluzione. Fondata nel 1988 dallo stesso Punzo, la Compagnia della Fortezza è riconosciuta a livello internazionale come una delle più significative esperienze di teatro di ricerca, nonché la più longeva realtà professionale attiva all'interno di un istituto penitenziario.
Questa nuova "Cenerentola" è molto più di una fiaba: è una riscrittura originale e potente, che trasforma il celebre racconto in un viaggio tra arte, scienza e pensiero, alla ricerca di "compagni e compagne di strada" – figure eccezionali del passato e del presente che, attraverso le loro intuizioni nei campi della matematica, della fisica, della letteratura, della musica, della pittura e della poesia, hanno saputo andare oltre il visibile, oltre la quotidianità, oltre i destini già scritti. Il cuore dello spettacolo sarà una "macchina scenica dell'incanto": un allestimento ambizioso fatto di scenografie in trasformazione continua, costumi visionari e oggetti simbolici, pensati e realizzati dagli attori-detenuti insieme a Punzo e al suo team. Un susseguirsi di tableaux vivants monumentali, capaci di dare forma concreta a un'utopia condivisa, costruita dentro e contro le mura del carcere.
Per rendere possibile la realizzazione di questo grande progetto artistico, la Compagnia ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, prima piattaforma italiana di crowdfunding e social innovation. Il budget necessario per la produzione di scenografie e costumi supera infatti quello annualmente a disposizione del gruppo. Tutti coloro che vorranno sostenere il progetto avranno la possibilità di contribuire a un'opera unica nel suo genere e ricevere in cambio ricompense esclusive, pensate appositamente dalla Compagnia per ringraziare ogni donatore.
Per maggiori informazioni:
https://www.produzionidalbasso.com/project/compagnia-della-fortezza-cenerentola/