Pubblicato il 04 luglio, 2025
PISTOIA _ Per Manuel Maiorano tutto è iniziato con un'intuizione, una sfida, un'idea chiara: portare a Pistoia un concetto nuovo di pizza che in città semplicemente non c'era.
La svolta è avvenuta nel 2019 nella sua La Fenice Pizzeria Contemporanea a Pistoia, dove per primo ha parlato di pizza contemporanea in una città dove la tradizione regnava indisturbata.
È stato il primo a proporre un linguaggio nuovo, fatto di croccantezza estrema, lievitazioni sapienti, contaminazioni audaci. Oggi, a distanza di oltre quindici anni dalla nascita di una passione smisurata fatta di studio e ricerca, è riconosciuto come uno dei protagonisti del crunch in Italia, ma tutto ha avuto inizio tra le mura di un locale pistoiese e dalla volontà di creare un punto di riferimento che rompesse gli schemi.
"Prima di me a Pistoia la pizza contemporanea era un'idea sconosciuta per questo ho scelto di proporla, e da lì è cominciato tutto. Ho sempre lavorato con passione, studiando continuamente e sperimentando nuove creazioni che sono piaciute tanto ai miei clienti. Anche a chi era abituato ad altri gusti in tema di pizza", afferma Maiorano.
Un laboratorio di sperimentazione, dove accanto alla pizza in pala e al padellino si affiancano prodotti come l'Uramaki Fusion Pizza, babà salati alla colatura di alici e, in ultimo, il nuovo menu dolce ispirato ai grandi classici della pasticceria rivisitati in chiave "Maiorano", golose invenzioni che spostano continuamente il confine tra cucina e arte.
La Fenice Pizzeria Contemporanea non è mai stata solo una pizzeria: è stata, fin da subito, una dichiarazione d'intenti. Non serve fare confronti, parlano i fatti, parla il tempo. E oggi Manuel si racconta alla vigilia di un nuovo capitolo professionale: un nuovo locale curato nei dettagli per creare un'identità visiva accesa e d'impatto. Una celebrazione del suo stile, una vetrina definitiva per il suo concetto di pizza croccante.
Un pizzaiolo visionario, un artigiano consapevole, un precursore silenzioso che ha cambiato il volto della pizza a Pistoia. Questo, e molto altro, è Manuel Maiorano. Ma soprattutto, è un professionista che non ha mai smesso di sperimentare ed "educare" il pubblico a tendenze diventate poi "piacevoli consuetudini" molto richieste da clienti che con il tempo si sono sempre più affezionati alle sue creazioni.