Pubblicato il 12 marzo, 2023
L'assemblea nazionale del Partito Democratico, convocata al Centro Congressi ‘La Nuvola’ di Roma, ha eletto i nuovi componenti della direzione nazionale del partito, chiamata ad affiancare il nuovo segretario eletto dai congressi, Elly Schlein.
Nel massimo organo collegiale del partito a livello nazionale, chiamato ad assumere le decisioni più importanti, è stato eletto un pesciatino, Marco Niccolai, già consigliere regionale.
“Non è un eufemismo dire che, per me, questa nomina è del tutto inaspettata- ha dichiarato questi, a caldo -voglio ringraziare di cuore chi, a livello nazionale, mi ha ritenuto in grado di far parte di questo organismo.
Lo ritengo un riconoscimento non tanto per me, quanto per lo straordinario risultato che Elly Schlein ha ottenuto in Provincia di Pistoia alle primarie di due domeniche fa e al congresso degli iscritti, dove siamo risultati la prima provincia in Toscana per il sostegno a Elly tra gli iscritti PD. Sono felice e onorato di rappresentare la Provincia di Pistoia in questo organismo.
In direzione nazionale porterò con me questa squadra di donne e uomini, di ragazze e ragazzi che vogliono un cambiamento profondo del PD, ad ogni livello. Voglio portare in direzione nazionale anche la voce e le esigenze delle aree interne del nostro territorio e della nostra Regione: questi temi devono ritornare ad essere parte dell'identità del PD se vogliamo contrastare il Governo più a destra di sempre”.
Il neo eletto dirigente nazionale del PD ha rivolto un pensiero a due amici scomparsi: “concludo con un pensiero per Giovanni Riccò, il primo segretario del Circolo PD Pescia-Alberghi, cui sono iscritto, e per Antonio Pappalardo, compianto Sindaco di Larciano. Entrambi ci hanno lasciato ma rimangono impressi nel mio cuore: in modi tra loro diversi infatti mi hanno sempre dato fiducia nel mio percorso politico, questa elezione è anche merito loro”.