Pubblicato il 21 marzo, 2023
Nei giorni 30 e 31 marzo 2023 avrà luogo a Montale la 2^ Edizione del progetto “Montale, Paese della fiaba”.
La prima giornata, il cui programma dettagliato è visibile sul sito istituzionale del Comune, sezione Eventi al link https://www.comune.montale.pt.it/home/notizie-eventi/eventi/2023/03/Montale--paese-della-fiaba---II-edizione.html , è dedicata alle performance di scuole e associazioni che presenteranno mostre, recitazioni, narrazioni e piccoli concerti.
Il giorno successivo, 31 marzo, si svolgerà un convegno di studi sul tema “Pinocchio … e altre fiabe” destinato a docenti, studenti universitari e cultori della materia (con relativa attestazione di frequenza a cura dell’associazione LEND). L’evento, corredato dalla mostra “Pinocchio nell’arte di Marcello Meucci”, sarà ospitato nel Nuovo centro culturale e aggregativo “Nerucci” (via Spontini, Montale) e vedrà l’intervento di studiosi ed esperti di alto livello sul tema della fiaba.
Al centro del dibattito la fiaba di Pinocchio (ma non solo), che verrà analizzata e interpretata da punti di vista inconsueti ed originali, integrati da spunti didattico-metodologici.
I relatori sono Stefano Giovannuzzi, Università di Perugia, Fabrizio Scrivano, Università di Perugia, Oleksandra Rekut, Università di Firenze, Maria Varano, Comune di Rivoli (TO), Sabrina Bertini, Lend PO-PT.
Per questo evento è richiesta l’iscrizione via mail al seguente indirizzo: protocollo@comune.montale.pt.it