Pubblicato il 28 aprile, 2025
LAMPORECCHIO - Proseguono a Lamporecchio le iniziative legate ad Open Week – Da leonardo a Pinocchio, il calendario di iniziative per valorizzare e promuovere le bellezze della Valdinievole.
Dal 1° al 3 maggio fiere ed eventi per scoprire o riscoprire Lamporecchio, con il sorriso sulle labbra, spinti dal gusto delle cose buone.
Giovedì 1° maggio tornerà la Fierucola del Lavoro Ecologico del Montalbano, a San Baronto, giunta alla 36ma edizione. In programma spettacoli di falconeria, esibizione dei Maggiaioli di Bagnolo, giochi con Gioco Giocattolo sul filo della memoria, animazione, produzione e degustazione dei brigidini di Lamporecchio. Servizio navetta gratuito dal parcheggio antistante il camping Barco Reale (ore 8-12, 14-19, partenza ogni 15 minuti). L'evento è organizzato dalla Pro Loco Amici di San Baronto.
Venerdì 2 maggio alle 21, appuntamento al Teatro Comunale di Lamporecchio con la quarta edizione del Festival del Sorriso, spettacolo teatrale a scopo benefico promosso dall'Associazione Sempre Insieme, in favore della Proloco di Lamporecchio. I fondi saranno destinati alla realizzazione di un evento per bambini. Con Denys Dolce, Stefano Rotring, Gabriele Del Mastri, Laura Petracchi, Samuele Rossi, Enrico Faggioni, Leonardo Candeloro, Centherbe e Giada Mele. Special guest Graziano Salvadori, presenta Andrea Testi con la sua valletta Guendalina Sorriso. Prenotazione consigliata al numero +39 327 9953100.
Sabato 3 maggio, il paese si animerà con la prima edizione della festa di piazza dal titolo Il berlingozzo tra uscio e bottega. Per tutta la giornata, dalle 9 alle 20, le strade del centro, da Piazza IV Novembre fin lungo le vie principali, ospiteranno banchi per la degustazione di prodotti tipici, aree food, mercatini vintage e spazi dedicati ai più piccoli. I veri protagonisti saranno i dolci della tradizione: gli immancabili brigidini e i berlingozzi, tipici dolci del periodo primaverile, che per l'occasione saranno offerti ai visitatori.
Inoltre l'ufficio turistico di San Baronto (in piazza Fra' Giraldi 6) resterà aperto giovedì 1 e venerdì 2 maggio, dalle 15.30 alle 18.30, e sabato 3 e domenica 4 maggio, dalle 9.30 alle 12.30.
Open Week continuerà fino al 4 maggio, con aperture straordinarie, visite guidate, escursioni e molto altro. Per informazioni e per il calendario completo visitate i siti www.valdinievoleturismo.it e www.open-week.it.