Pubblicato il 14 agosto, 2023
PESCIA - E’ partita la manifestazione di interesse che resterà aperta fino al 28 agosto per i progetti atti a contrastare lo spopolamento delle aree montane.
Lo ha annunciato l’Amministrazione Comunale in una conferenza stampa tenuta venerdì mattina in Comune alla presenza del Sindaco Riccardo Franchi, il Vicesindaco con delega alla montagna Luca Tridente e l’Assessora Alina Coraci.
“Si tratta di una misura importante per la nostra montagna” dichiara Luca Tridente. “Appena la Regione ha riaperto i termini per dare la possibilità di partecipare a chi non lo aveva fatto nel bando iniziale abbiamo deciso di dare questa possibilità alle micro, piccole e medie imprese che operano sulla nostra montagna ad un’altitudine pari o superiore a 500 metri come prevede il bando regionale. La misura va nell’ottica di rilancio della montagna che riteniamo fondamentale per poter rilanciare l’intero territorio. Si tratta di una misura che è a costo zero per il Comune dal momento che viene finanziata con fondi regionali. Tra i progetti su cui l’amministrazione ha deciso di puntare nel bando ci sono, tra le altre, le azioni che favoriscano la manutenzione ordinaria e il decoro del territorio nonché la mappatura dei sentieri e dei percorsi per un successivo utilizzo dell’Amministrazione a fini turistici e tutte quelle azioni che favoriscano la socializzazione e la resilienza della comunità attraverso l’organizzazione di corsi, di eventi e laboratori. Saranno finanziati fino a 3 progetti del valore tra 10 e 15 mila euro ciascuno e successivamente saranno stipulati i patti di comunità con il Comune stesso. Il nostro lavoro per intercettare finanziamenti e progetti per il rilancio della nostra montagna prosegue” conclude il Vicesindaco Tridente.
Durante la conferenza stampa il Sindaco Riccardo Franchi ha tenuto a fare il punto su alcuni punti importanti perché si tratta di alcuni lavori che a breve partiranno sul nostro Comune.
“Abbiamo dato il via ad alcuni interventi piccoli ma importanti per il nostro comune” dichiara il Sindaco Franchi. “Sono in corso i lavori di impermeabilizzazione della fontana di Piazza Matteotti, grazie alla generosità dell’Associazione “Quelli con Pescia nel Cuore”. I lavori dureranno presumibilmente fino al 20 agosto e solo successivamente gli uffici potranno rimettere in funzione la fontana. Sempre in Piazza Matteotti, abbiamo stanziato 15mila euro ed è in corso l’affidamento dei lavori per il consolidamento dei bracci delle due torri faro poste sulla piazza. I lavori dovrebbero cominciare nella prima settimana di settembre. Infine è previsto per ottobre l’inizio dei lavori di costruzione dei percorsi pedonali protetti con abbattimento delle barriere architettoniche a Collodi in Via delle Cartiere, i cui lavori dureranno circa 180 giorni.
Si tratta del secondo lotto per un importo di 283.000 euro che riguarderà anche interventi sull' efficientamento energetico della pubblica illuminazione.
Sono stati utilizzati circa 25 quintali di catrame a freddo per alleviare i disagi alla viabilità sempre in montagna da Pietrabuona a Pontito e sulla strada per Malocchio. Chiaramente si tratta di interventi provvisori di tamponamento in attesa di interventi più strutturali. Il lavoro dell’Amministrazione Comunale”, conclude il Sindaco Franchi, “continua e grazie anche al lavoro dei nostri uffici stiamo dando continue risposte concrete per rilanciare il nostro territorio."
Foto di Publio Biagini
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo Email non valido
Un Commento è richiesto