Pubblicato il 08/04/2025 18:14
Serravalle Pistoiese (Pistoia) – Pavel Group ha ritrovato di nuovo una grande prestazione di squadra, alla 60^ Coppa Città di Lucca, nel fine settimana passato, dove ha piazzato ben quattro vetture nella top ten assoluta, dove spicca di certo il quarto posto assoluto, al rientro dopo un anno mezzo di stop, di Luca Panzani e Francesco Pinelli, con la Skoda Fabia R5 evo.
Proprio Panzani e Pinelli sono stati tra i mattatori della gara per loro casalinga, sempre in lotta per il podio nonostante dovessero riprendere il ritmo dalla lunga pausa. Sono stati infatti in lizza per la terza posizione finale, mancata d'un soffio in coincidenza dell'ultima prova speciale di una gara dove non è stato facile scegliere la giusta scelta di gomme date le mutevoli condizioni meteo.
Per Panzani dunque un rientro in grande stile che ne conferma il valore: "Da una parte sono felice – dice il lucchese – perché stare fermi per oltre un anno e rimettersi in gara con vetture del genere e contro avversari che vanno davvero forte non è facile reggere il confronto. Dall'altra parte sono soddisfatto a metà della mia prestazione in quanto mi sono reso conto di non avere dato continuità, vi sono state prestazioni altalenanti che di certo ci hanno tolto qualcosa. Però, dai, abbiamo visto che ci possiamo stare ed adesso cerchiamo di proseguire in questo finale di stagione, dobbiamo decidere con la squadra, ma . . . l'appetito ci è tornato!".
In ordine di arrivo, la squadra saluta con soddisfazione la sesta piazza assoluta del pisano di Forcoli Lorenzo Sardelli, in coppia con Luigi Giovacchini, sulla Skoda Fabia. Per loro una nuova gara per prendere di nuovo feeling con la vettura con la quale era alla seconda gara, in attesa di tornarci a bordo ai primi di settembre a Casciana Terme, gara di casa.
C'era grande interesse anche per Stefano Gaddini, che con Jacopo Innocenti tornava sulle strade amiche debuttando con la versione RS della Fabia, vale a dire l'ultima evoluzione. Per loro è stata la terza apparizione stagionale e con la settima posizione hanno riscattato un avvio di stagione avaro di soddisfazioni.
Gara sfortunata, pur se hanno finito in nona posizione assoluta, per Daniele Silvestri e Leonardo Marraccini, con la prima versione della Skoda Fabia R5. Per loro l'obiettivo era quello di incamerare quanti più punti possibili per la classifica di zona, purtroppo il tentativo non ha sortito l'effetto sperato per un "contrattempo" durante la seconda prova speciale, la "spettacolo" di Lucca, dove con un testacoda hanno perduto circa 30" e la possibilità di potersela lottare per il podio.
Poi, Marco Ramacciotti e Leonardo Matteoni hanno portato la loro Fabia R5 alla 22^ posizione finale, mentre sfortunati, nella gara per loro di casa, con la Fabia evo, Filippo Puccetti e Mirko Luisotti. Terza uscita stagionale, per loro con un ritiro al Ciocco ed un notevole quarto assoluto al Rally Abeti, che purtroppo non ha avuto coninuità per una "toccata" fatale durante la quarta prova speciale.
In qualità di scuderia, Pavel Group era al fianco di Samuele Bonuccelli e Luca Luisotti, su una Renault Clio Williams. Per loro una sola gara, quest'anno, il Trofeo Maremma, finito anzitempo, e per loro è arrivato il riscatto pieno con la vittoria di classe A7. Vittoria anche per Luca Sonnoli, con la grande novità dell'avere al fianco il figlio 19enne Tommaso, che era al suo debutto, con la solita Peugeot 106 rally gr. A/5, confermando il drive tra i migliori della categoria e successo anche per Alberto Landucci, in qualità di copilota del bravo Ferdinando Salani, anche loro su una Peugeot 106 gruppo A, primi della classe A5.
NELLA FOTO: PANZANI/PINELLI IN AZIONE (foto di Giordano Brocchini)
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo Email non valido
Un Commento è richiesto