Pubblicato il 12 luglio, 2025
Pistoia – La città di Pistoia si appresta a vivere, anche quest'anno, le solenni celebrazioni dedicate a San Jacopo, patrono della città. Un ricco calendario di eventi religiosi, culturali e comunitari, promosso dalla Diocesi di Pistoia e dalla Basilica Cattedrale di San Zeno, accompagnerà fedeli e cittadini verso la Solennità del 25 luglio, con appuntamenti distribuiti lungo l'intero mese.
Il programma si apre con una grande novità, ovvero l'anticipazione della suggestiva processione di San Jacopo, in programma mercoledì 16 luglio alle ore 21:00 che accompagnerà, nel finale, la tradizionale vestizione di San Jacopo. L'evento, presieduto da S.E. Mons. Fausto Tardelli, rappresenta uno dei momenti più intensi e attesi della tradizione religiosa cittadina. Il corteo partirà da Piazza San Francesco, percorrendo un itinerario che attraversa il cuore del centro storico (Via Bozzi, Via Curtatone e Montanara, Via Buozzi, Via Cavour, Via Roma) fino a Piazza Duomo, dove si terranno la solenne benedizione alla città e la vestizione della statua di San Jacopo curata dai Vigili del Fuoco di Pistoia. La processione sarà accompagnata dalla Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Montemurlo, diretta da Liana Lascialfari, contribuendo a creare un'atmosfera di raccoglimento e solennità.
Dal 17 al 22 luglio, avrà luogo la Novena di San Jacopo, con celebrazioni quotidiane alle ore 9:30 presso l'altare d'argento nella Cattedrale.
Spazio anche alla conoscenza e all'approfondimento culturale.
La rassegna culturale "Cattedrale Aperta" proporrà due serate di approfondimento:
Sabato 19 luglio, ore 21:15 – Conferenza "Pistoia e la reliquia di San Giacomo", a cura di Don Luca Carlesi
Domenica 20 luglio, ore 21:15 – Intervento di Lorenzo Agnoletti su "La Cattedrale di San Zeno tra Medioevo e Età Moderna"
Le celebrazioni culmineranno il 25 luglio, giorno della Solennità di San Jacopo, con il seguente programma:
Ore 9:00: Processione dei Ceri
Ore 10:30: Benedizione del Palio
Ore 11:00: Solenne Messa Pontificale presieduta da Mons. Tardelli
Ore 17:30: Secondi Vespri
Ore 18:00: Santa Messa Solenne
La città rinnova così un'antica devozione, confermando San Jacopo come figura identitaria, simbolo di fede e coesione per la comunità pistoiese.