Pubblicato il 12 maggio, 2025
SPORT - Il Rally degli Abeti e Abetone, questo fine settimana sulla Montagna Pistoiese, sarà decisamente impegno "di cartello", per la Coppa Rally di zona 7, di cui sarà il terzo appuntamento stagionale. Lo sarà soprattutto per i riflettori puntati su Stefano Bizzarri e Luisa Lanera nella loro seconda uscita in campionato dopo la quarta piazza ottenuta a Follonica, Trofeo Maremma, lo scorso mese.
Un quarto posto che poi si è rivelato essere il secondo assoluto, in quanto le due vetture WRC "plus" arrivate ai vertici non prendevano punti, da regolamento, così per il pilota di Maresca e la copilota elbana, si apre adesso uno scenario con il quale vi è la possibilità di salire ai vertici della classifica di campionato.
Per Bizzarri, certamente atteso tra le strade amiche, sarà la seconda occasione al volante della Skoda Fabia RS Rally2 del Team Munaretto gommata Pirelli, dopo aver affrontato il Trofeo Maremma con le dovute cautele del dover soprattutto trovare il miglior feeling con la vettura. Una gara, quella in Maremma, disputata in progressione, guardando appunto a "vestirsi" la Fabia più che a trovare il riscontro cronometrico, visto che la stagione sarà lunga, ricca di incognite e di avversari di valore.
Bizzarri, che come pilota è stato ispirato certamente dalla gara "più verde d'Italia" alla metà degli anni ottanta, ha già corso davanti al pubblico di casa diverse volte, anche raggiungendo la vittoria nel 1992 e sfiorandola in altre occasioni, per cui sarà davvero atteso da tutti e da tutti sarà un paragone di valore.
STEFANO BIZZARRI: "Al Trofeo Maremma dico che siamo partiti bene, dovevamo soprattutto trovare il giusto equilibrio con la vettura e quello che ci eravamo prefissati, anche con la squadra è arrivato. Di certo ci sarà da progredire, vogliamo dare continuità alle sensazioni ed alle prestazioni del Trofeo Maremma, ma quello che ci aspetta ora "a casa mia" non è di certo un impegno facile. Intanto hanno rivoluzionato in ampia parte il rally come sviluppo delle prove, per cui ci sono incognite in più e poi, come rally è sempre stato molto tecnica e ricco di insidie, specie anche se il meteo sarà inclemente. Ad ogni modo, voglio onorare la gara di casa al meglio possibile, confidando anche del sempre miglior feeling con la mia copilota Luisa".
Quattro diverse prove speciali, sono il programma proposto dal Rally degli Abeti, una da correre per una sola occasione ed altre tre per due volte, per un totale di distanza competitiva di 65,220 chilometri sul totale del tracciato che ne misura 166,670.