Pubblicato il 23 giugno, 2025
CAPANNORI - L’amministrazione Del Chiaro intende estendere anche alla zona nord del territorio il servizio di trasporto gratuito ‘Taxi di Comunità’, che dallo scorso luglio è attivo in via sperimentale nella zona sud. Per questo ha emesso un avviso pubblico finalizzato all’individuazione di enti del Terzo Settore disponibili alla coprogettazione e alla realizzazione del progetto anche nella zona nord. Il servizio è rivolto ad anziani che non hanno una rete familiare, a chi ha problemi di salute o ha particolari condizioni socio-eonomiche che hanno difficoltà a spostarsi sul territorio per raggiungere la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per il disbrigo di atti amministrativi come, ad esempio, il rilascio di documenti e certificati, gli ospedali di Campo di Marte e San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori, ma anche la parrocchia o il circolo ricreativo. Dalla sua attivazione ad oggi, quindi in circa un anno, il servizio ha assicurato circa 280 ‘passaggi’.
“Sulla scia dei positivi risultati di questo primo anno di sperimentazione del servizio abbiamo deciso di estenderlo anche all’area nord del territorio in modo da coprire l’intero territorio comunale- spiega l’assessora alle politiche sociali, Silvia Sarti- Il taxi di comunità rappresenta un servizio innovativo rivolto alle persone più fragili del nostro territorio e in particolare alle persone anziane, anche in base alle richieste giunte ai nostri servizi sociali, che per vari motivi, hanno difficoltà a spostarsi per raggiungere i luoghi dove poter usufruire di servizi essenziali, dal disbrigo di pratiche burocratiche all’accesso a servizi socio-sanitari e vogliamo far sì quindi che copra le esigenze di tutto il territorio. Auspichiamo che le associazioni di volontariato del territorio, così come già avvenuto per la zona sud, rispondano con generosità all’avviso pubblico, in modo da estendere al meglio questo servizio”.
Possono partecipare all’avviso pubblico per l’estensione del taxi di comunità nella zona nord, pubblicato sull’albo pretorio online del Comune, gli Enti del Terzo Settore in forma singola o associata, in possesso di specifici requisiti indicati nel bando. Quando sarà avviata la progettualità, le associazioni dovranno firmare la scheda di convenzione che avrà la durata di 2 anni.
Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire, entro il prossimo 6 luglio, per PEC all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it. La domanda unitamente alla scheda di progetto deve essere redatta secondo il modulo manifestazione di interesse. Per informazioni Ufficio Promozione Sociale tel 0583 428 750.
Le associazioni che svolgono il servizio nella zona sud, che ricevono un contributo comunale sotto forma di rimborso spese, sono riferimento ciascuna per un gruppo di frazioni e possono essere contattate direttamente dai cittadini per usufruire del servizio.
Ecco quali sono: Fonte del Sorriso (tel 353 4136392) e Donatori di sangue Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota (tel. 353 3384169) per le frazioni di Pieve di Compito, San Ginese, San Leonardo in Treponzio, Colle di Compito, Castelvecchio di Compito, Ruota; Misericordia di Massa Macinaia (tel.0583 90232) e Croce Verde di Guamo (tel. 0583 467713): Coselli, Badia di Cantignano, Vorno, San Giusto di Compito, Massa Macinaia, S.Andrea di Compito; Auser Capannori (tel. 347 0354691) e Misericordia di Capannori (tel. 0583 936771): Parezzana, Tassignano, Colognora, Verciano, Toringo, Pieve S. Paolo, Capannori.
Per la fruizione del servizio viene data priorità alle situazioni segnalate dal Servizio Sociale del Comune e dagli enti del terzo settore partner del progetto.