Pubblicato il 07/21/2025 16:17
CAPANNORI - L’amministrazione comunale ha pubblicato un avviso pubblico per la partecipazione a un tavolo di co-progettazione finalizzata alla gestione e alla valorizzazione della Civica Scuola di Musica. Sono ammessi a partecipare ai percorsi di co-progettazione con la prerogativa di essere coinvolti direttamente negli interventi stabiliti dagli stessi solo gli Enti del Terzo Settore (ETS). In aggiunta a questi sono ammessi a partecipare all’avviso anche soggetti diversi dagli ETS che possono essere coinvolti in attività secondarie e comunque funzionali alle attività principali e partecipare ai tavoli di definizione degli interventi da svolgersi.
Tutti i soggetti partecipanti devono promuovere proposte corredate da un relativo piano dei costi di massima, che mirano a realizzare azioni che rientrino almeno in una delle seguenti tipologie: promozione e realizzazione di attività di formazione ed apprendimento a tema musicale rivolta ad un pubblico di giovane età, al fine di favorire percorsi di avvicinamento alla musica, includendo corsi per l’apprendimento di strumenti musicali e/o canto; sviluppo di una progettualità culturale e musicale, in collaborazione e in linea di continuità con le iniziative promosse dall’amministrazione comunale, legate in modo particolare al mondo della concertistica, delle bande e della lirica e della musica contemporanea; promozione e realizzazione di attività culturali, formative e informative che riguardano il mondo dell’arte in genere e della musica in modo particolare, in collaborazione con enti sia pubblici che privati.
“La Civica scuola di musica di Capannori è una importante e radicata realtà formativa e culturale che ha raggiunto un alto standard qualitativo che vogliamo ulteriormente migliorare in un rapporto sempre più stretto con il territorio – afferma l’assessora alla cultura Claudia Berti-. Per questo vogliamo intraprendere un percorso di coinvolgimento di una pluralità di attori che possano portare un proprio contributo per proseguire un’attività di co-progettazione per la gestione e la valorizzazione della scuola che il prossimo settembre tornerà nella sua sede di Zone dopo importanti lavori di riqualificazione realizzati grazie a fondi Pnrr. Gli obiettivi principali che ci prefiggiamo sono l’aumento dell’offerta formativa prestando particolare attenzione all’inclusione, e quindi alle persone con disabilità, e la creazione di un rapporto sempre più stretto con le le associazioni e le scuole del territorio”.
La richiesta per partecipare all’avviso pubblico, debitamente compilata e firmata, e corredata dei necessari allegati, deve essere inviata entro il 9 agosto 2025 (compreso) tramite PEC al Comune di Capannori all’indirizzo pg.comune.capannori.lu.it@cert.legalmail.it, e deve essere indirizzata a Ufficio Nuove Cittadinanze, Innovazione Civica, Associazionismo, Sport e Politiche Culturali, indicando nell’oggetto “Avviso pubblico – gestione e la valorizzazione della Civica Scuola di Musica”.
L’avviso pubblico e gli allegati sono pubblicati all’Albo Pretorio online del Comune.
Per informazioni è possibile inviare una email all’indirizzo cultura@comune.capannori.lu.it o telefonare al numero 0583 428354.
Nome (richiesto)
Nome è richiesto
Email (richiesta)
Email è richiesta
Indirizzo Email non valido
Un Commento è richiesto