Pubblicato il 31 marzo, 2025
PESCIA - È il pesciatino Marco Centini il nuovo presidente regionale della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.
L’elezione è arrivata nel corso dell’assemblea elettiva ospitata sabato scorso dal Museo del Calcio di Firenze, alla quale hanno partecipato presidenti, tecnici e atleti delle società toscane.
Nei prossimi quattro anni, il neo eletto presidente, da tanti anni anima e guida della Compagnia Arcieri Città di Pescia, guiderà la Federazione toscana, supportato dai consiglieri Martina Tampucci, Stefano Cini e Fabio Giomi, da Marco Martino, rappresentante degli atleti, e Anna Franza, già vice presidente uscente, rappresentante dei tecnici.
Centini si è detto soddisfatto per quella che definisce “una vittoria importante”, raggiunto raccogliendo il 65% dei voti, in un’elezione che vedeva contrapposte tre candidature: oltre a quella del pesciatino, quelle della versiliese Susy Grassini e della pisana Sara Celano.
“Ho centrato un risultato inaspettato che mi dà forza e mi impegna ancora di più. I primi interventi da fare saranno la definizione dei criteri di partecipazione alla Coppa delle Regioni, la nomina dello staff tecnico, e un preventivo di spesa per manifestazioni e raduni, in vista del primo impegno istituzionale, la fase invernale dei Giochi della Gioventù, a Capezzano Pianore”.
L’idea della candidatura è nata in ottobre, quando fu il presidente uscente Tiziano Faraoni, recentemente scomparso, a proporre la candidatura, con l’appoggio di alcuni presidenti di importanti società.
“Vedendo questo consenso, non ho potuto che accettare la sfida, sperando in un’esperienza positiva come quella fatta alla guida della nostra Compagnia Arcieri. Certo mi porterà via molto tempo, sia all’impegno per la società che alla famiglia. Il prossimo 15 aprile è in programma l’assemblea della Compagnia, sarà rinnovato il gruppo dei consiglieri, e sono sicuro che sapranno non far pesare la mia minore disponibilità”.