Pubblicato il 08 marzo, 2023
All'ultimo respiro e con un patimento incredibile la squadra under 16 Caffè Gran Crema dell’Upv Buggiano ha debuttato col sorriso nei campionati regionali, battendo al quinto set il CTT Cintolese.
Gara dai due volti in cui ai primi splendidi due set la formazione di coach Beconi ha risposto con altri due pessimi in cui Monsummano ha praticamente dominato e rinviato il tutto al quinto set. Lì fortunatamente le gialloblù sono riuscite a rialzare la testa e in un appassionante punto a punto hanno avuto la meglio piazzando la zampata decisiva.
CAFFÈ GRAN CREMA BUGGIANO-CONAD CTT CINTOLESE 3-2
(parziali 25-19; 25-14; 17-25; 10-25; 15-12)
Beconi schiera Maceo al palleggio, Grossi opposto, Di Cicco-Bagni di banda, Savioli-Arabelli al centro con Sturlini-Rapagnetta liberi.
Inizialmente copre bene a muro il Cintolese dal centro, ma il Buggiano passa nell'ottima fase con Di Cicco al servizio. Le ottime intuizioni di prima di Maceo funzionano e Bagni va a segno a ripetizione lungolinea. Tollerata in più d'un occasione l'alzata molto rivedibile di Caseti tra le ospiti, ma con una pipe al centro di Savioli sul 25-19 si chiude il primo set.
Nel secondo set sul 8-3 prova a cambiare qualcosa Paganelli per il Monsummano e le sue sembrano rispondere. Infatti dal 14-6 si avvicinano sul 14-10 le ospiti che difendono meglio un Buggiano più prevedibile. Basta un attacco mal controllato di Grossi che la truppa-Beconi riprende il cammino, volando sul 20-11 e chiudendo 25-14.
Al primo time-out di Paganelli nel terzo set le gialloblù sono già avanti 7-2. Alla ripresa però le sue impattano 9-9 e scavalcano 9-11. Di Cicco trova l'incrocio delle righe sbloccando una pessima situazione d'impasse per le sue. Il problema è che le ospiti sembrano d'aver trovato il bandolo della matassa che si portano avanti sul 14-17. Sul 14-18 Baldanzi rileva Savioli, ma il momento di crisi è in atto e Gassani prende il posto di Maceo. Pieri per Bagni è l'ultima mossa in un set in cui gli errori al servizio gialloblù impediscono qualsiasi rimonta con il parziale che si ferma sul 17-25.
Nel quarto set purtroppo continua il periodo no in casa Buggiano che trova di fronte un Cintolese impeccabile. Nishaj rileva Grossi e un parziale di 0-8 è troppo. Pieroni rileva Arabelli e si sblocca sul 6-13, ma l'incredibile momento-no non si ferma con una sequenza di errori incredibili che fanno fuggire le ospiti sul 7-22. Il 10-25 finale è emblematico.
Nel quinto set prevale l'equilibrio. Le mini-fughe da una parte e dall'altra sono subito placata. Gira 8-7 il Buggiano poi è bravo a passare con Bagni e con Di Cicco e tenere la testa avanti. In un parziale di lacrime e sudore alla fine è il tocco al centro di Savioli a chiudere per il 15-12 definitivo.
Buggiano: Maceo, Grossi, Bagni, Di Cicco, Arabelli, Savioli, Sturlini, Rapagnetta, Scelso, Baldanzi, Gassani, Nishaj, Pieri, Pieroni. Allenatore: Beconi.
Conad Cintolese: Bottai, Caseti, Ciliberti, Ciomei, M. Frusciante, C. Frusciante, Lustri, Marraccini, Montesano, Romani, Tafa. Allenatore: Paganelli.