Mese Notizie - Quotidiano di Informazione sulla Valdinievole

Entries for luglio 2017

INIZIA LA STAGIONE DEL MONTECATINI

Pubblicato il 31 luglio, 2017

Inizia oggi con ritrovo presso lo stadio Mariotti alle ore 08:30, la preparazione pre campionato del Montecatini Calcio in vista della nuova stagione di Serie D 2017-18 che avrà inizio domenica 3 settembre. Il nuovo mister Pino Murgia avrà a disposizione sin dall'inizio una rosa di venti giocatori ai quali si andranno ad aggiungere altri undici giocatori in qualità di aggregati, che saranno valutati dallo stesso allenatore sardo nel corso delle prime settimane durante le quali il DG Giovannini avrà modo di sondare il mercato per poter eventualmente fornire al mister altri giocatori. Le prime due settimane saranno particolarmente intense, come da prassi, con doppia seduta di allenamento sul terreno sintetico Amos Mariani: al mattino e al pomeriggio infatti i BiancoCelesti porteranno avanti la preparazione per poi avere una cadenza unica giornaliera.

Ecco la lista delle gare amichevoli fissate:

05/08 ore 17:30 al sussidiario Mariotti contro Augustana College (Illinois U.S.A.)

09/08 ore 17 a Prato contro Zenith Prato

10/10 ore 10 al sussidiario Mariani contro il Ponte Buggianese

13/10 ore 10 a Montemurlo (PO) contro Jolly & Montemurlo

18/10 ore 16:30 al sussidiario Mariani contro l'Atletico Forcoli Belvedere




BAMBINI SAHARAWI IN VISITA IN MUNICIPIO

Pubblicato il 26 luglio, 2017

MONTECATINI TERME - Come ogni estate da ormai numerosi anni, sono arrivati questa mattina in Municipio i bambini del popolo Saharawi provenienti dal Sahara Occidentale. Un popolo che dal 1975 subisce l’occupazione da parte del Marocco venendo così costretto a vivere in campi profughi in territorio desertico algerino.
Un gruppo di una dozzina di bambini è stato ricevuto dal sindaco Bellandi e dalla consigliera Biagini: il Comune ha donato ai bambini un pacco regalo nella giornata che prevede (tempo permettendo) la gita dei piccoli in Funicolare a Montecatini Alto, e una cena per loro a base di pizza e gelato. Nei prossimi giorni i bambini andranno in visita anche a Termeland e all’ippodromo Sesana sempre nell’ottica della collaborazione offerta dal Comune per la vacanza nel nostro territorio.

I bambini sono ospitati alla scuola Pasquini di Massa Cozzile e rimarranno in Valdinievole fino al 21 agosto: l’organizzazione è a cura dell’associazione Al Sadaqa che si occupa dei rapporti con i Comuni aderenti alla convenzione con tra cui quello di Montecatini (capofila è Massa Cozzile): nel periodo in cui sono ospitati, i bambini vengono seguiti con momenti di gioco in centri estivi, oppure conoscenza del territorio, e con un protocollo sanitario che prevede visite mediche e nel caso anche piccoli interventi al Meyer di Firenze



BRONZO PER IL NUOTO VALDINIEVOLE

Pubblicato il 26 luglio, 2017

MONSUMMANO TERME - Nel decennale dei Criterium nazionali di Acquafitness, organizzati dalla FIN, le ragazze del Fitness del Nuoto Valdinievole hanno centrato un ottimo terzo posto nella classifica generale di società. Alla piscina comunale di Calenzano l'affiatato gruppo, allenato da Alessia Zappelli, ha sfoderato due belle prestazioni, realizzando efficaci e interessanti coreografie sia in acqua alta che bassa e riscattando alla grande la prova di Torino. Nella prima giornata, in acqua alta, la squadra dell'associazione sportiva termale ha effettuato la coreografia sulla musica gregoriana remixata con Vittoria Bonamici, Serena Bottaini, Chiara Giliberti, Federica Girolami, Chiara Ligi, Jessica Lucchesi, Elisa Pecchioli e con l'istruttrice in acqua Alessia Zappelli. "The Devil Girls" si sono piazzate ad appena 63 centesimi dalla squadra al comando, conquistando la terza posizione. Il giorno seguente, in un'esibizione "in versione robot" (sulle note di "Titanium" di David Guetta) in acqua bassa dove la concorrenza era molta ed agguerrita, il team Fitness del Nuoto Valdinievole, che ha visto gareggiare anche un'altra atleta Silvia Giliberti, ha chiuso in un buon nono posto su 26 squadre. Il punteggio totalizzato nelle due prove effettuate ha permesso al Nuoto Valdinievole di concludere i Criterium in una splendida terza posizione generale con lo score di 29,25. Ovvia grande soddisfazione per l'allenatrice Alessia Zappelli, per tutto lo staff del Nuoto Valdinievole ma in particolar modo per le ragazze che hanno visto premiare il continuo e duro lavoro degli allenamenti effettuato in piscina nei mesi precedenti. Un altro risultato importante per le ragazze del fitness che, come ogni anno, riescono sempre a centrare traguardi prestigiosi. L'associazione sportiva termale comunica che da metà agosto apriranno le iscrizioni per la prossima stagione agonistica. I corsi sono rivolti a tutte le ragazze dai 18 anni compiuti in su. Prova gratuita e non occorre saper nuotare. Per informazioni contattare le piscine di Monsummano (0572952255) e Larciano-Lamporecchio (057381506). Nel frattempo numerosi corsi estivi di fitness sono aperti da lunedì a domenica con un ampio spettro di scelta di orari.



RINVIATO IL TROFEO SPAZIOFESTA

Pubblicato il 25 luglio, 2017

Rinviato il trofeo Spaziofesta. Gli organizzatori, con una nota, hanno annunciato il rinvio della gara ai primi mesi del prossimo anno. "Con la presente - recita il comunicato - la nostra società viene a comunicare ufficialmente che la manifestazione podistica prevista per DOMENICA 1 OTTOBRE 2017 denominata 8° TROFEO SPAZIOFESTA – Memorial GRAZIANO TESI/MONICA CONVALLE/IVO RASTELLI non si terrà. Motivi organizzativi interni alla società ci costringono a rinviare la disputa di tale manifestazione ad inizio del 2018.
Sarà nostra cura al momento della stipula del calendario 2018 della Lega Uisp Pistoia/Prato di individuare la nuova data posizionandola fra i mesi di GENNAIO e FEBBRAIO dello stesso anno".



STAFFETTA DI CAMPIGLIO

Pubblicato il 25 luglio, 2017

QUARRATA - Ancora una volta, come ormai accade da diversi anni, la frazione di Campiglio di Pistoia ha ospitato il campionato toscano staffette su strada con 3 concorrenti per 3 chilometri. Ancora una volta è stato un grande successo di partecipazione visto che al via si sono presentate 53 formazioni. Negli Assoluti “A”  successo dei fiorentini de Le Panche Castelquarto (Nicese-Farhate-Poggi) in 28'38'', tra i ''B'' sul podio più alto l' Atletica Vinci (Giannoni-Iodice-Lazzari) in 31'49'' , nella “C” vittoria per la Nuova Atletica Lastra a Signa (Tredici-La Greca-Torracchi) in 31'00''. Successo per la Silvano Fedi Pistoia (Tomaselli-Vivarelli-Inoccenti) nella categoria ''D'' con il tempo di 31'41'', bis nella “E” per la Silvano Fedi Pistoia (Mei-Coco-Giannini) in 39'37'' e tris nella “F” (Nobili-Caporali-Giannini Mauro) chiudendo in 42'15''. Silvano Fedi Pistoia protagonista pure nelle categorie femminili dove si aggiuudica  sia la categoria ''A'' (Severini-Bernardi-Nobili Francesca) in 40'44'' che la ''B'' con Secci- Dolfi-Mucci in 36'42”. L' Atletica Calenzano (Sbodio-Baroni-Dallai) si aggiudica la ''C'' in 39'43'', successo per le fiorentine dell' Isolotto (Giudice-Sicuranza-Ducci) nella ''D'' con il tempo di 44'14'' e infine maglia di campionesse regionali nella ''E'' per Le Panche Castelquarto (Trombi-Cocchi-Alvisi) in 48'03''
GIANCARLO IGNUDI



IL SANT'ANNA PARLA AFRICANO

Pubblicato il 25 luglio, 2017

PISTOIA - Classico appuntamento attraverso i boschi di Pontepetri con la “Camminata di Sant' Anna”, manifestazione podistica organizzata dalla locale Pro Loco sulla distanza di 10 chilometri. Ad imporsi in 44'21'' è stato l' africano Stephen Donyina (Aics Accoglienza Solidale Firenze) che ha distanziato di 1'02'' Diego Bizzarri e di 1'04'' Giacomo Bugiani, entrambi della Silvano Fedi Pistoia, mentre più distanti sono giunti Simone Gamenoni (La Stanca Valenzatico) e Claudio Barsotti (Lumega Alto Reno). Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) è stato il migliore dei Veterani in 48'08'' superando nettamente Rossano Bonacchi e Mauro Paccagnini, tutte e due tesserati Silvano Fedi, Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia) con il tempo di 52'06'' ha primeggiato negli Argento battendo Roberto Corradossi (Cai Pistoia) e il compagno di colori Sergio Gelli mentre negli Oro in 1 ora 00'44'' la palma del migliore se l' è aggiudicata Ivaldo Caporali (Silvano Fedi Pistoia) su Walter Minighetti 8Podistica Quarrata) e Silvano (Misericordia).La gara femminile ha visto il netto dominio di Elisabetta Caporali (Silvano Fedi Pistoia) che i 10000 metri li ha percorsi in 52'22'' lasciando a 2'11'' la compagna di squadra Alice Dolfi e a 3'38'' Stefania Palmieri 8Lumega Alto Reno), ancor più lontane Albana Marku (Pieve a Ripoli) e Gianfranca Secci (Silvano Fedi). Vittoria di Milena Megli (Aics Accoglienza Solidale Firenze) in 58'28'' nelle veterane, piazza d' onore per Moira Cerofolini (Montecatini Marathon) e terzo posto per Patrizia Franchi (Cai Pistoia). Primato solitario nelle Argento invece per Immacolata Izzo (Misericordia Aglianese) che chiude le proprie fatiche in 1 ora 18'10''. Nella graduatoria per società netta affermazione della Silvano Fedi Pistoia con 42 iscritti, seconda la Podistica Quarrata con 15 e terza con 14 La Stanca Valenzatico.
GIANCARLO IGNUDI



IL SANT'ANNA PARLA AFRICANO

Pubblicato il 25 luglio, 2017

PISTOIA - Classico appuntamento attraverso i boschi di Pontepetri con la “Camminata di Sant' Anna”, manifestazione podistica organizzata dalla locale Pro Loco sulla distanza di 10 chilometri. Ad imporsi in 44'21'' è stato l' africano Stephen Donyina (Aics Accoglienza Solidale Firenze) che ha distanziato di 1'02'' Diego Bizzarri e di 1'04'' Giacomo Bugiani, entrambi della Silvano Fedi Pistoia, mentre più distanti sono giunti Simone Gamenoni (La Stanca Valenzatico) e Claudio Barsotti (Lumega Alto Reno). Giuliano Burchi (La Stanca Valenzatico) è stato il migliore dei Veterani in 48'08'' superando nettamente Rossano Bonacchi e Mauro Paccagnini, tutte e due tesserati Silvano Fedi, Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia) con il tempo di 52'06'' ha primeggiato negli Argento battendo Roberto Corradossi (Cai Pistoia) e il compagno di colori Sergio Gelli mentre negli Oro in 1 ora 00'44'' la palma del migliore se l' è aggiudicata Ivaldo Caporali (Silvano Fedi Pistoia) su Walter Minighetti 8Podistica Quarrata) e Silvano (Misericordia).La gara femminile ha visto il netto dominio di Elisabetta Caporali (Silvano Fedi Pistoia) che i 10000 metri li ha percorsi in 52'22'' lasciando a 2'11'' la compagna di squadra Alice Dolfi e a 3'38'' Stefania Palmieri 8Lumega Alto Reno), ancor più lontane Albana Marku (Pieve a Ripoli) e Gianfranca Secci (Silvano Fedi). Vittoria di Milena Megli (Aics Accoglienza Solidale Firenze) in 58'28'' nelle veterane, piazza d' onore per Moira Cerofolini (Montecatini Marathon) e terzo posto per Patrizia Franchi (Cai Pistoia). Primato solitario nelle Argento invece per Immacolata Izzo (Misericordia Aglianese) che chiude le proprie fatiche in 1 ora 18'10''. Nella graduatoria per società netta affermazione della Silvano Fedi Pistoia con 42 iscritti, seconda la Podistica Quarrata con 15 e terza con 14 La Stanca Valenzatico.
GIANCARLO IGNUDI



FIERA DI LAMPORECCHIO

Pubblicato il 25 luglio, 2017

LAMPORECCHIO - L’edizione 2017 della tradizionale Fiera di Lamporecchio porterà con sé tante novità. Per la prima volta patrocinata dalla Regione Toscana, la Fiera di quest’anno nasce dalla preziosa collaborazione fra Amministrazione comunale e Associazione Commercianti di Lamporecchio, che insieme hanno dato vita a un programma ricco e vario anticipato, come ormai da tradizione, da alcuni eventi collaterali e dal concerto estivo della Banda comunale Giacomo Puccini. I giorni di martedì 1 e mercoledì 2 agosto, meglio noto come “Fierino”, saranno le serate clou, due appuntamenti da non perdere in cui ogni angolo del paese sarà animato da eventi e intrattenimento per tutti i gusti, dalle famiglie ai più giovani. Tante le novità del programma: per la prima volta a Lamporecchio arrivano i truck dello street food con le loro specialità e, nella centrale via Vitoni, sarà allestito un mercato dell’artigianato e antiquariato. Spaziano gli eventi: dalla selezione di Miss Italia, agli spettacoli di comici, artisti di strada e street band. Ci sarà un palco tutto dedicato ai più giovani con la “Summer Night”e vari djset che si alterneranno, mentre in piazza F. Berni per tutte le sere ci sarà la grande novità del Baby Village, un villaggio tutto dedicato ai bambini mentre, in piazza Salvo d’Acquisto, resta l’immancabile Luna Park.
Ma l’indiscusso protagonista sarà ancora una volta il brigidino, il dolce di Lamporecchio famoso in tutta Italia, che verrà distribuito per le vie del paese durante la serata del martedì, accompagnato da tanta musica e dalle belle maschere offerte dal Carnevale di Viareggio.

Per info:
http://www.visitlamporecchio.it/fiera-dagosto-e-sagra-del-brigidino/
https://www.facebook.com/events/846841345484766/?fref=ts



NUOVO COMMISSARIATO MODELLO VIRTUOSO

Pubblicato il 25 luglio, 2017

Si è svolto come annunciato da giorni, l'incontro a Roma tra il sindaco Giuseppe Bellandi, il deputato Edoardo Fanucci e il sottosegretario all'interno Domenico Manzione sul futuro commissariato della Polizia di Stato di viale Adua a Montecatini.

Il primo cittadino e l'onorevole come doverosa premessa hanno ringraziato la Polizia di Stato nelle persone del Prefetto Angelo Ciuni, del questore La Porta e del vice questore aggiunto Mara Ferasin per la preziosa collaborazione e per il quotidiano sostegno ottenuto nel delicato lavoro di ricerca di maggiore sicurezza per tutti.

Bellandi e Fanucci hanno presentato poi con grande orgoglio allo stesso Manzione il progetto definitivo e il contratto con la ditta che si occuperà dei lavori. Un progetto importante, da 2,4 milioni di euro, che ha spinto il sottosegretario a considerare quello di Montecatini un vero e proprio modello virtuoso, sia per l'investimento pubblico che per la collaborazione dimostrata tra le forze istituzionali. Per quanto di sua competenza - ha aggiunto entusiasta il sottosegretario - farà di tutto per far conoscere questa iniziativa e farla mutuare da altre amministrazioni comunali in Italia.

Il Governo ha riconosciuto quindi tutti gli sforzi intrapresi dall'amministrazione di Montecatini Terme e valuterà con attenzione tutte le richieste in campo. In particolare, Fanucci e Bellandi hanno chiesto in primis maggiore personale DA SUBITO, un aumento congruo di organico a disposizione, come più volte sottolineato dai sindacati di polizia, con l'obiettivo chiaro di ottenere in breve tempo un presidio più certo, garantito e maggiore sicurezza per le esigenze di tutti i cittadini.

SUCCESSIVAMENTE, con il nuovo Commissariato di viale Adua e con l'ingente investimento del Comune sull'immobile, il cui via ai lavori è previsto per ottobre, la richiesta è quella di ottenere l'elevazione a rango dirigenziale in una sede prestigiosa che sarà degna di accogliere anche nuovi mezzi e attrezzature sofisticate per rendere più efficace e efficiente l'opera per le donne e gli uomini della Polizia di stato.

Il sottosegretario Manzione, che ben conosce il nostro territorio, ha annunciato un suo sopralluogo in città che avverrà entro la fine dell'anno a testimonianza di quanto abbia a cuore le richieste del sindaco e del deputato.

Inoltre, dopo diretta sollecitazione di Fanucci in merito alla tutela e alla valorizzazione del Commissariato di Pescia, Manzione è stato ben chiaro ed esplicito: il commissariato di Pescia resta un punto di riferimento ineludibile per il territorio. Non chiude e non chiuderà.

Infine, a breve, è prevista la risposta alla interrogazione dell'onorevole Fanucci. Il sottosegretario Manzione ha confermato che la strada intrapresa è quella migliore e che il governo valuterà tutte le possibili azioni per sostenere la richiesta del Comune di Montecatini e del deputato



NUOVO COMMISSARIATO MODELLO VIRTUOSO

Pubblicato il 25 luglio, 2017

Si è svolto come annunciato da giorni, l'incontro a Roma tra il sindaco Giuseppe Bellandi, il deputato Edoardo Fanucci e il sottosegretario all'interno Domenico Manzione sul futuro commissariato della Polizia di Stato di viale Adua a Montecatini.

Il primo cittadino e l'onorevole come doverosa premessa hanno ringraziato la Polizia di Stato nelle persone del Prefetto Angelo Ciuni, del questore La Porta e del vice questore aggiunto Mara Ferasin per la preziosa collaborazione e per il quotidiano sostegno ottenuto nel delicato lavoro di ricerca di maggiore sicurezza per tutti.

Bellandi e Fanucci hanno presentato poi con grande orgoglio allo stesso Manzione il progetto definitivo e il contratto con la ditta che si occuperà dei lavori. Un progetto importante, da 2,4 milioni di euro, che ha spinto il sottosegretario a considerare quello di Montecatini un vero e proprio modello virtuoso, sia per l'investimento pubblico che per la collaborazione dimostrata tra le forze istituzionali. Per quanto di sua competenza - ha aggiunto entusiasta il sottosegretario - farà di tutto per far conoscere questa iniziativa e farla mutuare da altre amministrazioni comunali in Italia.

Il Governo ha riconosciuto quindi tutti gli sforzi intrapresi dall'amministrazione di Montecatini Terme e valuterà con attenzione tutte le richieste in campo. In particolare, Fanucci e Bellandi hanno chiesto in primis maggiore personale DA SUBITO, un aumento congruo di organico a disposizione, come più volte sottolineato dai sindacati di polizia, con l'obiettivo chiaro di ottenere in breve tempo un presidio più certo, garantito e maggiore sicurezza per le esigenze di tutti i cittadini.

SUCCESSIVAMENTE, con il nuovo Commissariato di viale Adua e con l'ingente investimento del Comune sull'immobile, il cui via ai lavori è previsto per ottobre, la richiesta è quella di ottenere l'elevazione a rango dirigenziale in una sede prestigiosa che sarà degna di accogliere anche nuovi mezzi e attrezzature sofisticate per rendere più efficace e efficiente l'opera per le donne e gli uomini della Polizia di stato.

Il sottosegretario Manzione, che ben conosce il nostro territorio, ha annunciato un suo sopralluogo in città che avverrà entro la fine dell'anno a testimonianza di quanto abbia a cuore le richieste del sindaco e del deputato.

Inoltre, dopo diretta sollecitazione di Fanucci in merito alla tutela e alla valorizzazione del Commissariato di Pescia, Manzione è stato ben chiaro ed esplicito: il commissariato di Pescia resta un punto di riferimento ineludibile per il territorio. Non chiude e non chiuderà.

Infine, a breve, è prevista la risposta alla interrogazione dell'onorevole Fanucci. Il sottosegretario Manzione ha confermato che la strada intrapresa è quella migliore e che il governo valuterà tutte le possibili azioni per sostenere la richiesta del Comune di Montecatini e del deputato



Pagina 1 di 5Primo   Precedente   [1]  2  3  4  5  Prossimo   Ultima