Mese Notizie - Quotidiano di Informazione sulla Valdinievole

Entries for gennaio 2018

LA CARICA DEI 300!

Pubblicato il 23 gennaio, 2018

PISTOIA- Oltre trecento concorrenti tra assoluti e giovanili hanno preso parte alla edizione 2018 della corsa campestre denominata ''Pistoia Cross'' valida anche come campionato provinciale UISP e CSI e prova del Gran Prix Montalbano. Nelle Allieve successo per Francesca Sestaioni (Atletica Calenzano) che copre i 3 chilometri in 12'11, nelle Juniores vittoria di Anna Pacini (Silvano Fedi Pistoia) in 12'44''. Elisabetta Panerai (Atletica Casalguidi) si aggiudica la categoria senior femminile in 11'29'', nelle Amatori “A'' ad imporsi è Claudia Finielli, rappresentante della Galla Pontedera Atletica, con il tempo di 11'21'', nelle “B” trionfo per la compagna di squadra Catia Ghiardi con il tempo di 11'56'' mentre nella categoria Veterane primato per Silvana De Pasquale, anch'essa de La Galla Pontedera Atletica in 12'41''. Per quel che riguarda le categorie maschili vi erano percorsi di metri 3000 per Allievi, Veterani, Argento e Oro e di metri 5000 per Amatori “A” e “B”, Senior, Junior, Veterani, Argento e Oro. Negli allievi primo posto per Edoardo Tesi (Silvano Fedi Pistoia) in 10'40'', negli Junior Simone Gasparetti, sempre portacolori della società pistoiese, conclude in 17'02''. Nei Senior è Alagie Badjie (Atletica Caripil) a salire sul gradino più in alto con il tempo di 16'50'', Massimo Tredici (Croce D'Oro Montale) conquista il primo posto negli Amatori ''A'' in 16'43'', negli amatori ''B'' il migliore è Gaetano Testini (Polisportiva Pontremolese) in 16'52”. Maurizio Lorenzetti (La Galla Pontedera Atletica) giunge primo nei Veterani in 10'42'', tra gli Argento si aggiudica la gara Santi Santangelo (Atletica Casone) in 11'31'' mentre tra gli Oro Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) in grande spolvero con il time finale di 12'29''.
Giancarlo Ignudi


Galleria Immagini

  • LA CARICA DEI 300!


JILALI SBANCA LA CRONOCASERANA

Pubblicato il 23 gennaio, 2018

QUARRATA - Dopo le vittorie ottenute nel 2016 e 2017 Jilali Jamali (Parco Alpi Apuane) si riconferma anche nel 2018 sul podio più alto della ''Cronocaserana”, manifestazione podistica a cronometro che si è tenuta a Caserana di Quarrata ottimamente organizzata dalla società Podistica La Stanca Valenzatico. L'atleta di origini marocchine ha percorso i 5600 metri del percorso in 17'10'' precedendo di 16'' Simone Coraggio (Polisportiva I' Giglio Castelfiorentino) e di 20'' Luca Borgianni (Podistica Castelfranchese), seguono Federico Ciabini (Toscana Atletica Futura) e Massimo Tredici (Nuovva Atletica Lastra). Tra i Veterani il primato è andato a Nicola Matteucci (Alpi Apuane) in 17'58'' avendo la meglio su Rossano Bonacchi (Silvano Fedi Pistoia) staccato di 3'' e Valerio Corsinovi (Le Torri Firenze) che giunge a 32''. Franco Olivari (Orecchiella Garfagnana) si impone negli Argento nel tempo di 20'42'' con un vantaggio di 5'' su Lucio Agostini (Gabbi Bologna) e 1'05'' su Roberto Mei (Silvano Fedi Pistoia). Successo pistoiese invece negli Oro con Franco Dami (Silvano Fedi Pistoia) che copre la distanza in 21'34'' davanti a Antonino Spinella (Atletica Signa) staccato di 1' e Gianluca Favi (Unione Sportiva Ugnano) di 2'08''. Dopo aver vinto nel 2016 Simona Prunea (Orecchiella Garfagnana) torna sul podio più alto quest'anno con il tempo di 19'55'' lasciando ad appena 1'' Elena Kostantos (La Galla Pontedera Atletica) e a 59'' Raffaella Malverti (Circolo Minerva), quarta Stefania Bargiacchi (Silvano Fedi Pistoia) e quinta Michela Furi (Il Fiorino). Elena Jaccheri (La Galla Pontedera Atletica) è la migliore tra le Veterane in 21'33'' con un vantaggio di 1' su Odette Ciabatti (Orecchiella Garfagnana) e di 3'09'' nei confronti di Maria Amelia Nardi (Podistica La Stanca Valenzatico).


Galleria Immagini

  • JILALI SBANCA LA CRONOCASERANA



BUGGIANO - Uno spettacolo sulle migrazioni umane Sabato 3 Febbraio 2018 ore 21 al nuovo teatro Buonalaprima di Pittini a Buggiano (PT), questione d’estrema attualità di fronte al quale il mondo del teatro non può rimanere indifferente. Beppe Casales, che ha lavorato tra gli altri con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Michela Cescon e Mirko Artuso, porta in scena “Welcome” rappresentazione sul tema a partire dalla guerra in Siria, originante il più grande movimento migratorio dopo la Seconda guerra mondiale. «Penso che il teatro non possa non raccontarlo. –dichiara Casales- Parto da Idomeni, il più grande campo profughi d’Europa, la vergogna d’Europa. Uno schiaffo alla dignità dell’uomo, è diventato il simbolo di quello che sta succedendo da oltre un anno in Europa: un movimento di uomini donne e bambini che nel cercare pace trovano un muro, un confine chiuso». Lo spettacolo, con le musiche originali di Isaac de Martin, ha il patrocinio di Amnesty International e nasce dalla partecipazione di Beppe Casales alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio #overthefortress al campo di Idomeni ed in quelli governativi greci, oltre che dal sostegno di 85 produttori che hanno creduto nel progetto. «Questi passaggi storici non devono essere raccontati solo attraverso la cronaca dei giornali e delle televisioni, -continua l’autore- il teatro può restituire profondità di sguardo alle storie di questi esseri umani, è una delle chiavi per capire chi siamo e cosa sta succedendo intorno a noi». Per informazioni e prenotazioni tel. 0572/30836 – 333/6812900, Teatro Buonalaprima via Terra Rossa Fonda 168 località Pittini Buggiano (PT).


Galleria Immagini

  • “WELCOME”, SPETTACOLO SULLE MIGRAZIONI UMANE AL TEATRO BUONALAPRIMA DI BUGGIANO


IL BACIO

Pubblicato il 23 gennaio, 2018

LAMPORECCHIO - Apre il sipario venerdì 26 gennaio alle ore 21 la stagione di prosa del Teatro Comunale di Lamporecchio ospitando Il bacio di Ger Thijs (tradotto da Enrico Luttmann), un testo profondamente intriso di umanità, affidato all'interpretazione di Barbara De Rossi e Francesco Branchetti, che firma anche costumi e regia. Lo spettacolo si avvale delle musiche di Pino Cangialosi e delle scene di Alessandra Ricci. Al centro la storia di un incontro tra un uomo e una donna: una panchina, un bosco, dei sentieri, due vite segnate dall’infelicità, forse dalla paura ma che, in una sorta di magica 'terra di mezzo', arrivano a sfiorarsi, a toccarsi. Una donna che va alla ricerca del suo destino, un uomo che fa i conti con i suoi fallimenti e con la sua storia. La magia e i misteri di sentieri e di un bosco fa da sfondo all’incontro tra i due, la magia del mondo che li circonda ed una strana quiete, che talvolta guadagna il suo 'spazio', accompagnano l’avvicinarsi di queste due anime. Dalla diffidenza iniziale, alle prime confidenze ad una complicità a tratti quasi struggente e intrisa di emozione, il tutto raccontato con una leggerezza di tocco, con una grazia che accompagna l’indagine psicologica dei personaggi e della nascita di un sentimento forse d’amore. Ogni sfumatura, ogni battuta, diventa emozione condivisa, 'batticuore' per tutti noi. In un paesaggio che evoca talvolta le stazioni di una Via Crucis dell’anima, tra i due nasce un sentimento, dove hanno spazio la leggerezza e il candore... Lo spettacolo inaugura una programmazione, organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l'Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale, con quattro spettacoli in abbonamento, da gennaio ad aprile, all'insegna della leggerezza e dell'intrattenimento di qualità: un cartellone molto 'al femminile' impreziosito dalla presenza di attrici, molto apprezzate e amate dal pubblico del teatro, del cinema e della TV: oltre a Barbara De Rossi, Maddalena Crippa (L'allegra vedova. Café chantant, 9 febbraio), Veronica Pivetti (Vicktor & Vittoria, 28 marzo) e Gaia De Laurentiis (L'inquilina del piano di sopra, 8 aprile).
Dal 23 gennaio sono in vendita i nuovi abbonamenti. Prevendita biglietti dal 25 gennaio alla Biglietteria del Teatro Comunale. Durante la campagna abbonamenti e nei giorni di prevendita la Biglietteria (tel. 333 9250172) sarà aperta dalle 16.30 alle 19 (il venerdì anche dalle 10.30 alle 13). In orario di prevendita non serale è possibile acquistare abbonamenti e biglietti anche con App18 e bonus docenti). Info 0573 991609 – 27112 / 0573 800621 – 800624 – 800659
www.teatridipistoia.it www.comune.lamporecchio.pt.it


Galleria Immagini

  • IL BACIO


MONSUMMANO TRIONFA NEL SALVAMENTO

Pubblicato il 23 gennaio, 2018

MONSUMMANO TERME - Il Nuoto Valdinievole si aggiudica, per il decimo anno di fila, i campionati regionali giovanili di Salvamento. A Poggibonsi i 67 atleti delle squadre di Salvamento, Esordienti A e B conquistano 73 medaglie individuali (28 ori, 21 argenti e 24 bronzi) e 23 di staffetta (17 ori, 5 argenti e 1 bronzo). Grazie a questa straordinaria prestazione il il Nuoto Valdinievole vince la classifica generale di società chiudendo davanti a Virtus Buonconvento e Vigili del Fuoco M.Boni Grosseto. Un eccellente risultato impreziosito anche dalle numerose qualificazioni ai campionati italiani giovanili centrate dai ragazzi dell'associazione sportiva dilettantistica valdinievolina. Nella categoria Juniores le medaglie d'oro arrivano da Michelle Petruzzelli (2002, nel superlifesaver, manichino pinne e torpedo, trasporto manichino), Irene Martino (2002, percorso misto 100 metri e trasporto manichino), Layla Nocito (2002, manichino pinne 100 metri) mentre nei Seniores Giada Tassi (1999) è prima nel superlifesaver, manichino pinne e torpedo e manichino pinne 100 metri. Nei Cadetti salgono sul gradino più alto del podio Asia Del Freo (2001, trasporto manichino, percorso misto 100 metri, manichino pinne e torpedo), Alessio Marotta (1999, manichino pinne e torpedo) e Lucia Barbara (2000) sia nel superlifesaver che manichino pinne 100 metri, e Gaia Parlanti (2001) nei 200 metri ostacoli. Federico Dal Cerro (2002) è primo nella specialità manichino pinne 100 metri nella categoria Ragazzi. Per gli Esordienti B prima posizione per Giulia Pasi (2008) e Gianmarco Bove (2007), nei 50 metri ostacoli e trasporto manichino, Carlotta Di Pietro (2008) e Leonardo Pagni (2007), entrambi, nei 50 metri manichino pinne mentre negli Esordienti A sono primi Andrea Olivieri (2005, 50 metri ostacoli e nel manichino pinne 50 metri), Ginevra Iannotta (2006) e Matteo Ferraro (2005), nel trasporto manichino, ed Alice Battaglia (2006, manichino pinne 50 metri). Grande soddisfazione per tutto lo staff del Nuoto Valdinievole in particolar modo degli allenatori che hanno seguito da vicino la preparazione e le gare ovvero Carlo Bernava, Sheila Pellino, Erika Picchi ed Aldo Zerellari (Salvamento), Toni Calistri (Esordienti A), Matteo Marradini (Esordienti B) e Chiara Papini (Esordienti A e B). Prossimo appuntamento del Salvamento è domenica 21 gennaio alla piscina Camalich di Livorno per i campionati regionali assoluti.


Galleria Immagini

  • MONSUMMANO TRIONFA NEL SALVAMENTO


CALCETTO INSIEME BILANCIO IN CHIARO SCURO

Pubblicato il 23 gennaio, 2018

MONTECARLO - Nella prima gara del nuovo anno il bilancio delle 5 formazioni del Calcetto Insieme è di 3 sconfitte, un pareggio ed una sola vittoria. L'unico successo arriva dalla squadra di Serie D. La formazione di mister Marco Banducci centra la terza affermazione su 5 gare disputate, battendo in casa 5 a 4 l'Orbetello grazie alle reti di Luporini, Daniele Pianderoso, entrambi autori di una doppietta, ed El Bouti. I rossoneri sono quarti con 9 punti e nel prossimo turno faranno visita allo Scintilla 1945. Pesante ko interno per la C1 che, nella prima giornata di ritorno, perde 18 a 1 contro la Mattagnanese, seconda forza del girone e ancora imbattuta. Il gol della bandiera dei lucchesi porta la firma di Abdannaji. Rossoneri ancora ultimi con 4 punti e venerdì saranno di scena sul campo del Futsal Siena, vittorioso all'andata per 3 a 1. Gli juniores perdono nettamente (9 a 1) il big match esterno d'alta quota contro il Five to Five. Rete rossonera di Biagini. I ragazzi di mister Valerio Brachini sono comunque terzi a quota 19 e cercheranno il riscatto nel match casalingo contro il San Giusto, sesto con 9 punti. Disco rosso interno, nell'ultima gara del girone d'andata, anche per i Giovanissimi che alzano bandiera bianca (3 a 2) contro il Midland Global Sport. Al giro di boa i rossoneri sono sesti con 12 punti ed apriranno il girone di ritorno con la sfida casalinga contro l'Atletico San Gimignano, battuto all'andata 4 a 2. Pirotecnico pareggio per 6 a 6 degli Allievi sul campo dell'Elba '97. Per la compagine di mister Argentieri sono andati a referto Jovani,tripletta, Marmo (2) e Parenti. Il Calcetto Insieme è terz'ultimo a quota 4 e la prossima sfida lo vedrà impegnato in casa contro l'Atletico San Gimignano.


Galleria Immagini

  • CALCETTO INSIEME BILANCIO IN CHIARO SCURO



MONSUMMANO TERME - I Pulcini anno 2007 dei Giovani Granata Monsummano, allenati dal tecnico Giuseppe Laratta, partecipano alla prima edizione del Torneo Preview Toscana della Universal Youth Cup Apuane - in programma dal 30 marzo al 2 aprile 2018 – uno dei più importanti tornei internazionali riservati ai giovani calciatori Under 11. Questa rassegna – trofeo preliminare all'appuntamento di Pasqua, arrivato all'ottava edizione – prevede quattro giornate di partite in corso di svolgimento (14, 21 e 28 gennaio, e 4 febbraio) sui campi di Forte dei Marmi (stadio “Aliboni”), Pietrasanta (centro sportivo “Pedonese”) e Prato (impianto “Pietà 2004”). Otto i gironi della Preview, in totale 24 squadre da tutta la regione. Il Monsummano è inserito nel girone H, insieme a Prato Nord, San Lorenzo e Affrico. E proprio l'Affrico è stato l'avversario del primo turno di gare: la squadra di Laratta ha vinto 5-0 iniziando al meglio la competizione. È questa una vetrina prestigiosa per la società del presidente Paolo Arbi, un torneo di livello regionale con vista sulla Universal Youth Cup, che si terrà sui campi della Versilia con 64 squadre al via (e oltre un migliaio di bambini), e un gran numero di club professionistici.


Galleria Immagini

  • I PULCINI 2007 ALLA PREVIEW DELLA UNIVERSAL YOUTH CUP



MONTECATINI TERME - Da poco sono attive cinque nuove telecamere di videosorveglianza in città, per implementare la sicurezza e il controllo delle aree più sensibili: cinque nuovi “occhi” sono stati posizionati nei parcheggi scambiatori di via S.Marco e Cividale (due a testa) e uno in via Marche. Il parcheggio di via S.Marco, molto utilizzato dai pendolari che prendono il treno alla stazione, è stato dotato di due impianti ai due lati di ingresso (prime due foto); lo stesso vale per quello di via Cividale, a fianco al cimitero (terza e quarta foto), adesso monitorato dall’alto su entrambi i lati: è anche questa un’altra area molto frequentata, che si affaccia sul sottopasso pedonale della stazione ferroviaria. Una quinta telecamera è stata installata in via Marche (ultime due foto) per vigilare anche una delle principali strade della zona sud. Le cinque telecamere di videosorveglianza sono collegate con il comando di Polizia Municipale che potrà così osservare in diretta ciò che accade e intervenire per violazioni amministrative, penali o in casi di incidenti stradali. In due casi lo scorso anno, registrarono infatti episodi di fuga e omissione di soccorso: installate dalla ditta F.G.S. di Milano, andranno a potenziare il sistema, portandolo dalle 47 alle 52 unità, confermando l’incremento dei mezzi a disposizione delle forze dell’ordine per un miglior controllo del territorio. Un progetto specifico che riguarda la frazione di Nievole sarà illustrato nelle prossime settimane nel corso di una conferenza stampa.


Galleria Immagini

  • VIDEOSORVEGLIANZA, CINQUE NUOVE TELECAMERE IN CITTA’



PISTOIA - L’Assemblea dei Soci dell’Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale si è riunita giovedì 18 Gennaio per la nomina del Presidente e del nuovo Consiglio di Amministrazione. Giuseppe Gherpelli è il nuovo Presidente dell’Associazione per il prossimo quinquennio. Subentra a Rodolfo Sacchettini, che ha presieduto l’ATP negli ultimi cinque anni. Il nuovo Cda risulta così costituito: Giuseppe Gherpelli (Presidente), Roberto Cadonici (Vice Presidente), Valentino Apruzzese, Giulio Baldassarri e Nadia Tirino (Consiglieri). Giuseppe Gherpelli e Nadia Tirino sono in rappresentanza del Comune di Pistoia, Roberto Cadonici della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Valentino Apruzzese del Comune di Monsummano Terme e Giulio Baldassarri del Comune di San Marcello Piteglio. Compongono il Collegio dei Sindaci Revisori: Federico Puccinelli (Presidente), Marco Pisaneschi e Luca Tognozzi. Giuseppe Gherpelli è stato direttore generale della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia fino al dicembre scorso e, fino al 2016, presidente dell’Associazione dei Teatri Italiani di Tradizione e membro del cda dell'Associazione Teatrale dell’Emilia-Romagna. A lungo docente di “management dei beni e delle attività culturali” in diverse università (Firenze, Piemonte Orientale, Catania, SDA – Bocconi di Milano) e alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, è stato fondatore e direttore della rivista “Politica ed economia dei beni culturali ed ambientali”, edita dal Mulino. È stato presidente dell’Istituto per i Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia-Romagna, direttore generale della Agenzia di Iniziative Culturali dell’Emilia – Romagna e vice presidente del Consiglio nazionale dei beni e delle attività culturali, prima di rivestire l’incarico di city manager dei siti archeologici di Pompei e di Ercolano e di direttore cultura del Comune di Firenze. Membro per dieci anni del Comitato scientifico della Fondazione Torino Musei e dell’Advisory board del Piano Strategico della città di Rimini, è stato il project manager di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.


Galleria Immagini

  • NUOVO PRESIDENTE PER L'ASSOCIAZIONE TEATRALE PISTOIESE


PIOGGIA DI MEDAGLIE PER IL NUOTO VALDINIEVOLE

Pubblicato il 23 gennaio, 2018

MONSUMMANO TERME - Quindici medaglie (5 ori, 1 argento e 9 bronzi) e molte buone prestazioni messe a segno dalla squadra Categoria del Nuoto Valdinievole al 36° trofeo "Città di Pontedera". Aurora Bianucci (classe 1998, categoria Seniores) centra tre medaglie di cui 2 oro nei 200 metri dorso e 200 stile ed una di bronzo nei 200 misti, Alberto Regoli (anno 1998, Seniores) conquista il primo posto nei 200 rana e la seconda posizione nei 50 rana, Luca Mariottini (2000, Ragazzi) è primo e terzo rispettivamente nei 100 dorso e 100 stile mentre Francesco Giacomelli (anno 2004, categoria Ragazzi) sale sul gradino più alto del podio nei 100 metri stile libero. Le medaglie di bronzo vanno a Francesco Ginanni (1999, categoria Cadetti,) nei 50 e 200 rana, Rachele Papini (2003, Juniores) nei 50 e 100 farfalla, Sara Pucci (classe 2005) nei 200 metri rana nella categoria Ragazzi, Leonardo Stefanelli (2000, Juniores) nei 50 stile libero e Matteo Marmi (2000, Juniores) nei 100 dorso. Buone le prove, nonostante non siano arrivate medaglie, anche per gli altri atleti del Nuoto Valdinievole: Maria Sofia Agnelli (2005), Leonardo Alfieri (2004), Lara Bertoncini (2005), Giulia Bruni (2005), Veronica Cacioli (2004), Filippo Cecconi (2004), Vittoria Flori (2004), Simone Ginanni (2003), Matilde Magrini (2005), Alessia Mancini (2004), Marina Mariotti (2002), Chiara Marotta (2005), Rachele Niccolai (2004), Allegra Parlanti (2004), Gianluca Parlanti (2001), Aurora Pasquini (2004), Fabio Recchia (2000). Soddisfatti gli allenatori Giulio Bracciali e Toni Calistri, che hanno seguito la squadra in questa gara, per le performance dei ragazzi che hanno migliorato o confermato i tempi personali. Gli atleti della Categoria si stanno preparando per i prossimi due fondamentali appuntamenti stagionali ovvero le semifinali e finali dei Criteria regionali giovanili.


Galleria Immagini

  • PIOGGIA DI MEDAGLIE PER IL NUOTO VALDINIEVOLE


Pagina 1 di 3Primo   Precedente   [1]  2  3  Prossimo   Ultima