Ciclo di iniziative dell’Accademia di Masetto “Un tè in villa. Quattro chiacchiere su storia e cultura nelle ville storiche della Valdinievole e del Montalbano”

2 Minuti di Lettura

LAMPORECCHIO – Sabato 26 aprile, alle ore 16:30, presso la limonaia della Villa di Papiano si terrà l’intervento di Erica Ciurli dal titolo Fitoalimurgia: alla scoperta delle erbe spontanee.
A seguire, saranno offerti tè caldo e infusi a tutti gli ospiti.
Durante l’incontro sarà possibile fare o rinnovare la tessera associativa dell’Accademia di Masetto.
Fino a poco tempo fa l’uomo viveva quotidianamente un rapporto stretto con la natura che lo circondava. Da qui sono nate molte consuetudini, usanze domestiche, pratiche culinarie e medicinali legate alle piante che si potevano trovare comunemente attorno a casa o comunque localmente. Negli ultimi anni si è perso questo rapporto diretto con il territorio che ci circonda e le sue innumerevoli risorse; contemporaneamente anche il grosso bagaglio di usanze e tradizioni lentamente va dimenticandosi.
In questo incontro andremo a riscoprire alcune delle piante spontanee più comuni, descrivendone l’uso tradizionale come alimenti, come rimedi di medicina popolare e non solo.
Erica Ciurli, ha conseguito la laurea triennale in Scienze erboristiche per poi proseguire con il percorso di studi laureandosi in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università di Pisa con una tesi di laurea dedicata alla flora alimentare spontanea presente sul Monte Pisano, indagandone proprietà nutrizionali e nutraceutiche. Appassionata di cure naturali e di botanica, ha lavorato anche qualche anno presso un’erboristeria del territorio.

Share This Article