Appuntamento imperdibile per chi ama la musica classica

2 Minuti di Lettura
Yuri Santangelo

Pistoia – Un nuovo appuntamento con la grande musica classica per chitarra è in programma venerdì 7 novembre 2025 alle ore 21.30, presso il Seminario Vescovile di Pistoia, nell’ambito della stagione promossa dagli Amici dell’Opera di Pistoia.

Protagonista della serata sarà il giovane chitarrista Yuri Santangelo, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio “Giulio Rospigliosi” 2025, considerato oggi una delle più promettenti realtà del concertismo chitarristico italiano.

Il recital offrirà un affascinante viaggio nel repertorio chitarristico spagnolo e catalano, con musiche di Miguel Llobet, Manuel Palau, Fernando Sor e Joaquín Turina, in un programma che unisce virtuosismo, eleganza e profonda sensibilità interpretativa.


🎸 Yuri Santangelo

Nato a Firenze nel 2000, Yuri Santangelo si è formato alla Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida di Duccio Bianchie Luigi Attademo, perfezionandosi con maestri di fama internazionale quali Paolo Pegoraro, Lorenzo Micheli, Pablo Márquez, Judicaël Perroy, Roland Dyens, e molti altri.

Nel 2025 ha conseguito cinque primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali – tra cui Fernando Sor, Città di Padova, Omaggio a Paganini, Giulio Rospigliosi e Giovanni Ansaldi – ricevendo inoltre la prestigiosa “Chitarra d’Oro – Giovane Promessa” al 30° Convegno Internazionale della Chitarra di Milano.

Attivo come solista e in duo con la soprano Dafne Colombo (Iter Vocis Duo), si è esibito in importanti rassegne e sedi concertistiche in Italia e all’estero, tra cui Palazzo Montecitorio, Festival LongLake di Lugano e il Festival Internazionale di Lagonegro.
Ha inoltre collaborato a progetti di sensibilizzazione sociale con l’associazione Punte di Spillo e composto musiche originali per produzioni cinematografiche.

Attualmente vive e lavora in Svizzera, dove insegna presso la Filippo Rosini & Co Music School di Cadenazzo e il MusiCH Institute di Comano (Lugano).

Share This Article